Alto adige
Gewurztraminer Abbazia di Novacella Praepositus 2021  0,75 lt.

Gewurztraminer Abbazia di Novacella Praepositus 2021 0,75 lt.

25466

21,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Gewurztraminer Praepositus di Abbazia di Novacella è un vino bianco aromatico che nasce nei comuni di Bressanone e Varna, da vigneti situati a 600-650 metri s.l.m, esposti a sud, sud-ovest e caratterizzati da un terreno di ghiaia limosabbiosa di origine morenica.

La vendemmia per la produzione del Gewurztraminer di Abbazia di Novacella inizia a metà ottobre. La vinificazione prevede una fermentazione in acciaio inox ad una temperatura di circa 20°C e un affinamento di 3 mesi in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche

Il Gewurztraminer Praepositus di Abbazia di Novacella è caratterizzato da una grande imponenza aromatica calmierata da un’eccezionale struttura che sorregge e permette di far godere in profondità un vino di così grande complessità. L’assetto aromatico lascia pensare alla più elegante tavola imbandita e decorata da delicate rose, che rilasciano il fine profumo mescolato alla frutta esotica e spezie dolci.

Abbinamenti e servizio

Ottimo come aperitivo, questo vino si accompagna perfettamente con pietanze al curry, piatti a base di pesce e sushi, crostacei e frutti di mare, servendolo ad una temperatura di 10-12°C.

Recensioni

Produttore

Abbazia di Novacella L'Abbazia di Novacella, o Abbazia di Neustift in tedesco, è un'abbazia cistercense situata nella regione italiana dell'Alto Adige, vicino alla città di Bressanone. Fondata nell'anno 1142, l'abbazia è stata un importante centro religioso e culturale per molti secoli. Oggi, l'Abbazia di Novacella è anche nota per la sua produzione di vini di alta qualità, che sono considerati tra i migliori dell'Alto Adige. La cantina dell'abbazia produce una vasta gamma di vini, tra cui il Kerner, il Sylvaner, il Pinot Bianco, il Pinot Grigio, il Sauvignon Blanc, il Gewürztraminer, il Pinot Nero e il Lagrein. I vigneti dell'Abbazia di Novacella si trovano ad un'altitudine compresa tra 600 e 900 metri sul livello del mare e godono di un clima favorevole e di un terreno ricco di minerali, grazie alla vicinanza delle montagne delle Dolomiti. La cantina utilizza metodi di coltivazione sostenibili e rispettosi dell'ambiente, e la maggior parte delle uve viene ancora raccolta a mano. Grazie alla sua storia millenaria, alla bellezza del suo complesso architettonico e alla qualità dei suoi vini, l'Abbazia di Novacella è una delle attrazioni turistiche più popolari dell'Alto Adige e un punto di riferimento per gli appassionati di vino in tutto il mondo.

Added to your compare, View comparison list click here