Alto Adige
Lagrein Praepositus Abbazia di Novacella Riserva  2019  0,75 lt.

Lagrein Praepositus Abbazia di Novacella Riserva 2019 0,75 lt.

22660

28,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Lagrein Praepositus Riserva di Abbazia Novacella nasce nel comune di Bolzano (frazione S.Quirino e Gries) nei vigneti situati a 260 metri s.l.m, esposti in pianura e caratterizzati da un terreno limosabbioso porfirico di origine alluvionale.

La vendemmia per la produzione di questo Lagrein di Abbazia di Novacella inizia a ottobre. La vinificazione prevede una fermentazione in acciaio inox con macerazione sulle bucce per circa 20 giorni ed una successiva fermentazione malolattica. Il vino matura per circa 18 mesi in barrique ed affina per 9 mesi in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche

Il Lagrein Praepositus di Abbazia Novacella è un viaggio ad occhi chiusi che porta negli incantevoli boschi e prati colmi di profumi provenienti dagli abeti, dai fiori e dai piccoli frutti. Profondo e masticabile e grande struttura.

Abbinamenti e servizio

Si accompagna perfettamente a salumi, primi piatti di carne, arrosti, risotti, carni in umido, formaggi stagionati e selvaggina, servendolo ad una temperatura di 16-18°C.

Recensioni

Produttore

Abbazia di Novacella L'Abbazia di Novacella, o Abbazia di Neustift in tedesco, è un'abbazia cistercense situata nella regione italiana dell'Alto Adige, vicino alla città di Bressanone. Fondata nell'anno 1142, l'abbazia è stata un importante centro religioso e culturale per molti secoli. Oggi, l'Abbazia di Novacella è anche nota per la sua produzione di vini di alta qualità, che sono considerati tra i migliori dell'Alto Adige. La cantina dell'abbazia produce una vasta gamma di vini, tra cui il Kerner, il Sylvaner, il Pinot Bianco, il Pinot Grigio, il Sauvignon Blanc, il Gewürztraminer, il Pinot Nero e il Lagrein. I vigneti dell'Abbazia di Novacella si trovano ad un'altitudine compresa tra 600 e 900 metri sul livello del mare e godono di un clima favorevole e di un terreno ricco di minerali, grazie alla vicinanza delle montagne delle Dolomiti. La cantina utilizza metodi di coltivazione sostenibili e rispettosi dell'ambiente, e la maggior parte delle uve viene ancora raccolta a mano. Grazie alla sua storia millenaria, alla bellezza del suo complesso architettonico e alla qualità dei suoi vini, l'Abbazia di Novacella è una delle attrazioni turistiche più popolari dell'Alto Adige e un punto di riferimento per gli appassionati di vino in tutto il mondo.

Added to your compare, View comparison list click here