Campania
Irpinia Bianco More Maiorum Mastroberardino 2017  0,75 lt.

Irpinia Bianco More Maiorum Mastroberardino 2017 0,75 lt.

25437

27,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Fiano di Avellino More Maiorum di Mastroberardino è la massima espressione del vitigno Fiano. Questo vino rappresenta un omaggio alla tradizione delle vinificazioni dei bianchi in Irpinia: da qui il nome, che rievoca appunto “il rispetto delle usanze degli antenati”.

Questo Fiano proviene dal vigneto Lapio, caratterizzato da un terreno di tipo argilloso-calcareo, esposto a sud-ovest, a 400 metri s.l.m.

La vendemmia viene svolta a fine ottobre, con raccolta manuale, a cui segue una vinificazione in bianco, una fermentazione in barriques, un conclusivo affinamento per 6 mesi in barriques di acacia e per 24 mesi in bottiglia.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Fiano di Avellino More Maiorum di Mastroberardino presenta alla vista un colore giallo paglierino intenso. Al naso il profumo è complesso, caratterizzato da sentori minerali e speziati uniti a note floreali di tiglio e acacia, miele e erbette aromatiche. Il sapore in bocca è contraddistinto da note minerali, sentori di albicocca e scorza d'arancia insieme ad un lungo finale di nocciola.

 

Abbinamenti e servizio

Questo Fiano di Avellino si accompagna molto bene a formaggi freschi e stagionati, legumi, verdure, primi piatti, risotti ai frutti di mare, piatti a base di pesce, crostacei e carni bianche, servendolo ad una temperatura ideale di 12-14°C.

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here