Friuli Venezia Giulia
Pignacolusse Jermann 2005 0,75 lt.

Pignacolusse Jermann 2005 0,75 lt.

13815

26,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Pignacolusse è un vino di Jermann che deriva dalla forma del grappolo simile ad una pigna. Il Pignolo è, come la Ribolla il Picolit ed altri, un antico vitigno autoctono friulano, varietà quasi scomparsa ed attualmente rivalutata da alcune aziende. La lavorazione prevede la fermentazione in tini di legno, con follature manuali ed un successivo affinamento in botti piccole di rovere nuovo per un periodo di 18/24 mesi ed è commercializzato 3 anni dopo la vendemmia.

Caratteristiche organolettiche

Il Pignacolussse di Jermann 2007 è un vino dal colore rosso rubino intenso. Al naso emergono sentori delicati e piacevoli aromi di prugna secca, di carruba, di cacao e di caffè. Al palato è potente e robusto, ben equlibrato e strutturato, dotato di ampi e vellutati tannini.

Abbinamenti e servizio

Questo Venezia Giulia IGT è ottimo con primi piatti di carne, carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 18 - 20 gradi.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Jermann Jermann è una celebre cantina italiana situata nella regione del Friuli-Venezia Giulia. Fondata nel 1881, la cantina è stata acquisita dalla famiglia Jermann nel 1975 e si è affermata come una delle più importanti e innovative cantine della regione. Jermann è conosciuta per la produzione di vini di alta qualità, in particolare di vini bianchi come il Pinot Grigio, il Chardonnay e il Sauvignon Blanc. La cantina è stata tra le prime ad introdurre l'uso delle barrique nell'affinamento dei vini in Friuli e ha sperimentato con la fermentazione in botte di legno per alcune delle sue etichette più famose. La filosofia di Jermann è quella di creare vini che esprimano al meglio il territorio, attraverso una vinificazione attenta e rispettosa della natura. La cantina è impegnata nella produzione sostenibile, utilizzando tecniche agricole rispettose dell'ambiente e cercando di ridurre l'impatto ambientale della sua attività. Oggi, i vini di Jermann sono venduti in tutto il mondo e sono molto apprezzati dagli amanti del vino per la loro complessità, equilibrio e eleganza.

Added to your compare, View comparison list click here