Friuli venezia giulia
Ribolla Gialla Ronchi di Cialla 2020 0,75 lt.

Ribolla Gialla Ronchi di Cialla 2022 0,75 lt.

20760

19,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Ribolla Gialla dell'azienda Ronchi Di Cialla, di denominazione Friuli Colli Orientali DOC nasce nel comune di Prepotto (Udine), da una macerazione pellicolare della durata di un giorno e da una fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata.

Caratteristiche organolettiche

Il Ribolla Gialla presenta un colore giallo paglierino chiaro con rapidi riflessi verdi che ravvivano il colore brillante. Al naso si esprime con freschezza e vivacità; i profumi sono eleganti, fragranti di crosta di pane, con note fruttate di mela e pera su fondo floreale e minerale. In bocca il sapore esprime grande freschezza e tipicità esaltate da un perfetto quadro acido e di mineralità. Il finale è consistente, fresco e sapido. Grande equilibrio e bevibilità.

Abbinamenti e servizio

Si abbina perfettamente a piatti a base di pesce, crostacei e molluschi, primi con verdure ed insaccati delicati. Ottimo da solo anche come aperitivo. Consigliabile servirlo con un grande bicchiere alto e slanciato; riempito per un terzo, si presta al meglio per esaltare la fresca mineralità del vino. Temperatura di servizio ideale: 10-12 gradi.

 

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here