Friuli venezia giulia
Chardonnay I Feudi di Romans 2021 0,75 lt.

Chardonnay I Feudi di Romans 2021 0,75 lt.

24562

10,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Lo Chardonnay dei Feudi di Romans fa parte della linea storica di vini dell'azienda, formata dai grandi vitigni delle terre di Romans d’Isonzo. La sobria eleganza della bottiglia riflette lo spirito di un’azienda agricola familiare che rispetta i valori umili e semplici di un territorio unico. Eleganza, semplicità e umiltà contraddistinguono questi grandi vini.

Nato da uve 100% Chardonnay, questo Friuli Isonzo DOC Chardonnay viene prodotto a partire da una pigiadiraspatura immediata all'arrivo in cantina delle uve, raccolte a una temperatura di 22°C e sottoposte a pressatura soffice. Segue un raffreddamento del mosto a 15°C, una decantazione per una notte, travaso del mosto pulito con inoculo dei lieviti selezionati e una fermentazione a 18°C per 12 giorni. In conclusione il vino affina in vasca d’acciaio, dove rimane per 3 mesi sui propri lieviti.

 

Caratteristiche organolettiche

Lo Chardonnay dei Feudi di Romans presenta alla vista un colore giallo paglierino con riflessi dorati. Vino fine, elegante e nobile, dal profumo che ricorda la mela e la crosta di pane fresco. Ha un sapore grasso, invitante, con richiami di mela e di fiore d’acacia.

 

Abbinamenti e servizio

Oltre ad essere ottimo come vino da aperitivo, si abbina idealmente a una vasta gamma di antipasti magri, minestre, piatti a base di uova o di pesce. Quanto alla cucina locale friulana può essere abbinato ai vari risotti alle erbe, specie se con gli asparagi selvatici (urtiçons) o con i germogli di silene (sclopit). Consigliabile servirlo alla temperatura di 10-12°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here