Friuli venezia giulia
Pinot Grigio Felluga Livio 2019  0,375 lt.

Pinot Grigio Livio Felluga 2019 0,375 lt.

25403

9,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Pinot Grigio di Livio Felluga è un vino che proviene dalla raccolta manuale delle uve omonime.

La sua produzione prevede una diraspatura e una macerazione per un breve periodo. Successivamente le uve vengono pressate in modo soffice ed il mosto ottenuto viene chiarificato tramite decantazione. A seguire viene svolta una fermentazione a temperatura controllata in recipienti di acciaio inox e una maturazione sui lieviti sempre in acciaio inox per sei mesi. Il vino imbottigliato viene normalmente conservato in locali termocondizionati per almeno due mesi.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Friuli Colli Orientali DOC Pinot Grigio Livio Felluga è un vino dal colore giallo con lievi riflessi ramati. Al naso il profumo è elegante, con note di albicocca disidratata, Nashi, crosta di pane, mora di gelso, lamponi bianchi, cachi, propoli, Amorpha Fruticosa, acacia, fico bianco. Il sapore in bocca è sapido, armonioso, voluminoso, grasso e il retrogusto si sviluppa attraverso sentori fruttati complessi e lunghi di susina gialla, giuggiole e papaya.

 

Abbinamenti e servizio

Particolarmente indicato per i piatti di pesce, antipasti di molluschi, risotti e sformati di verdure. È consigliabile serviro ad una temperatura di di 12-14°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Livio Felluga Livio Felluga è un'azienda vinicola italiana con sede a Cormòns, in Friuli-Venezia Giulia. Fondata nel 1956 da Livio Felluga, l'azienda è oggi una delle più rinomate e apprezzate cantine del Friuli e dell'Italia intera. Livio Felluga è nota per la produzione di vini bianchi di alta qualità, in particolare per il suo acclamato Friulano, Pinot Grigio e Sauvignon. L'azienda si dedica alla produzione di vini che riflettono il terroir unico del Friuli e la tradizione vinicola regionale. Con un'attenzione meticolosa alla qualità e all'innovazione, Livio Felluga continua a creare vini pluripremiati che deliziano i palati di appassionati e intenditori di vino in tutto il mondo. La filosofia di Livio Felluga si basa sulla passione per il vino, la tradizione e l'innovazione. L'azienda utilizza tecniche di vinificazione all'avanguardia e un approccio attento alla sostenibilità per creare vini che riflettono il meglio del loro territorio. I vini Livio Felluga sono apprezzati per la loro complessità, eleganza e capacità di esprimere il carattere unico del loro terroir. Livio Felluga è un esempio di eccellenza nella produzione vinicola italiana e un'azienda che continua a promuovere la qualità e la tradizione della viticoltura friulana nel mondo.

Added to your compare, View comparison list click here