Friuli venezia giulia
Friulano Ronco del Gelso Toc Bas  2021  0,75 lt.

Friulano Ronco del Gelso Toc Bas 2021 0,75 lt.

25752

15,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Friulano Toc Bas di Ronco del Gelso proviene dai vigneti di Friulano piantati nella zona bassa di Cormons. Come tanti vitigni autoctoni italiani ha un frutto lontano dal cosiddetto gusto internazionale, ma questo non significa che sia un vino minore.

La sua vinificazione in bianco prevede una fase di pressatura soffice dell'uva intera, una fermentazione a temperatura controllata di 19°C con lieviti selezionati ed una conservazione in acciaio sulla feccia fine sino all'imbottigliamento.

Caratteristiche organolettiche

Il Friulano Toc Bas di Ronco del Gelso, presenta un bellissimo colore verdognolo. Le note di nocciola e mandorla amara sostituiscono la mela, la pesca o l'albicocca dei vitigni internazionali. Il corpo è possente, ricco di glicerina ed è caratterizzato da una lieve tannicità che ricorda la stecca di liquirizia. Chiude in bocca in un modo leggermente amaro, ma al contrario di ciò che si potrebbe pensare questo gli dona finezza e nobiltà.

Abbinamenti e servizio

Il Friulano Toc Bas si abbina su tantissimi piatti, in particolare sul prosciutto, sui carpacci di carne e di pesce, con primi di pasta o riso quando possiedono tendenza al dolce conferita dall'amido. Consigliabile servirlo ad una temperatura di 10-12°C.

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here