Friuli venezia giulia
Slatnik Radikon 2021  0,75  Lt.

Slatnik Radikon 2021 0,75 Lt.

25645

34,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Caratteristiche

Il Slatnik Radikon è un vino bianco straordinario, prodotto con maestria in Italia, nella regione del Friuli-Venezia Giulia. Questo vino incarna l'eccellenza e la filosofia innovativa della cantina Radikon, rinomata per la produzione di vini naturali e autentici.

Il nome "Slatnik" richiama la varietà di uva utilizzata, il Friulano, noto localmente anche come Tocai Friulano. Il vigneto Slatnik, gestito con cura e passione dalla famiglia Radikon, si trova in una posizione privilegiata, contribuendo alla creazione di un vino unico nel suo genere.

Il processo di vinificazione del Slatnik Radikon è ispirato alla filosofia dell'agricoltura biodinamica e alla vinificazione naturale. Le uve, raccolte a mano in modo selettivo, subiscono una lunga macerazione sulle bucce e fermentano spontaneamente con i lieviti indigeni presenti nell'ambiente. L'invecchiamento avviene in grandi botti di legno, senza l'uso di sostanze chimiche o solfiti aggiunti, preservando così la purezza del frutto.

Il Slatnik Radikon si presenta con un colore dorato intenso e un profumo avvolgente di frutta matura, fiori bianchi e una leggera nota agrumata. In bocca è strutturato, con una piacevole sapidità e una mineralità che ne esalta la complessità. Il finale è lungo e persistente, con una delicata armonia tra acidità e morbidezza.

Abbinamenti

Il Slatnik Radikon si presta magnificamente ad essere accompagnato da piatti di pesce elaborati, frutti di mare e formaggi stagionati. Grazie alla sua struttura e complessità, è anche un vino ideale da gustare da solo, regalando momenti di puro piacere durante un aperitivo o una serata conviviale. Da notare che le annate possono variare, contribuendo a rendere ogni esperienza unica.

Alc.13,5%

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here