Friuli venezia giulia
Nuovo Blanc des Rosis Schiopetto 2021 0,75 lt.

Blanc des Rosis Schiopetto 2021 0,75 lt.

26824

18,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Venezia Giulia IGT Blanc Des Rosis di Schiopetto nasce dalla volontà dell'azienda di racchiudere in un vino unico la ricca realtà viticola della zona di appartenenza. Si presenta come un vino elegante ed avvolgente, prodotto da uve Friulano, Sauvignon, Pinot Bianco e Pinot Grigio coltivate in terreni caratterizzati da argille e marne di origine eocenica.

La vendemmia viene svolta dalla seconda decade di agosto alla prima di settembre, con raccolta manuale, pressatura soffice delle uve e decantazione in assenza di anidride solforosa. Il vino fermenta per 10-12 giorni in vasche di acciaio e affina sui lieviti sempre in acciaio, a cui segue un invecchiamento di 5 mesi in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche

Il Venezia Giulia IGT Blanc Des Rosis di Schiopetto presenta un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso il profumo è intenso, caratterizzato da aromi di frutta gialla e sfumature di fiori di campo ben integrate e che donano eleganza e finezza. Il sapore è morbido e dotato di buona personalità, con un'intrigante fusione di profumi. Vino dalla lunga persistenza con un finale leggermente minerale.

Abbinamenti e servizio

Ottimo come aperitivo, si abbina perfettamente con frutti di mare e primi piatti a base di pasta; con l’età interessante il contrasto con piatti cremosi a base di funghi. Consigliabile servirlo ad una temperatura di 13°C.

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here