Friuli venezia giulia
Nuovo Sauvignon Schiopetto 2022  0,75 lt.

Sauvignon Schiopetto 2022 0,75 lt.

26825

24,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Collio DOC Sauvignon di Schiopetto è un vino prodotto da uve di Sauvignon, un vitigno di notevole importanza, coltivato nelle terre del Sauternes e del Bordolese, zone da cui è stato importato nel Friuli in condizioni di terreno e clima ideali. Questo vitigno viene coltivato in terreni argillosi e freschi, producendo grappoli piccoli con acini di media grandezza.

La vendemmia avviene con raccolta manuale, a cui segue una pressatura soffice, un breve periodo di decantazione in totale assenza di anidride solforosa e una fermentazione in vasche inox con innesto di pied de cuve a temperatura controllata, mentre l’affinamento viene svolto sui lieviti per 8 mesi.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Collio DOC Sauvignon di Schiopetto presenta un colore giallo paglierino con riflessi verdi. Al naso il profuma risulta elegante con delicate note floreali a cui seguono aromi di frutta esotica e note agrumate. Caldo ed avvolgente ricco di complessità. Il sapore in bocca è molto articolato, con note verdi a base di menta e ortica che si intrecciano a note esotiche e salmastre in perfetto equilibrio.

 

Abbinamenti e servizio

Ottimo come aperitivo, questo vino si accompagna bene a piatti di verdure, asparagi, pesce e zuppe. Con l’invecchiamento acquista corpo. Consigliabile servirlo alla temperatura di 13°C.

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here