Friuli venezia giulia
Nuovo Vintage Tunina Jermann 2022  0,75 lt.

Vintage Tunina Jermann 2022 0,75 lt.

26938

60,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Vintage Tunina è un vino particolarissimo che nasce da un blend di uve Sauvignon, Chardonnay, Ribolla Gialla, Malvasia Istriana e Picolit, coltivate su un terreno a marne prevalenti e arenarie appartenenti alla formazione flyschioide di età oceanica, caratteristiche della zona Collio con esposizione sud-ovest, nord-est. Questo vino è tutt'ora considerato come una delle eccellenze del Friuli.

 

Caratteristiche

Vintage Tunina di Jermann è un vino dal colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati. Al naso il profumo è intenso, ampio, di grande eleganza e persistenza, con sentori di miele e fiori di campo. In bocca ha un sapore asciutto, morbido, molto armonico, con persistenza eccezionale, dovuta al corpo particolarmente pieno.

 

Abbinamenti e servizio

Si abbina con primi tartufati, con grande varietà di piatti di pesce, soprattutto al forno e salsato, ma arriva a poter sposare anche carni bianche. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 10 gradi.

Alc. 13%

Recensioni

Produttore

Jermann Jermann è una celebre cantina italiana situata nella regione del Friuli-Venezia Giulia. Fondata nel 1881, la cantina è stata acquisita dalla famiglia Jermann nel 1975 e si è affermata come una delle più importanti e innovative cantine della regione. Jermann è conosciuta per la produzione di vini di alta qualità, in particolare di vini bianchi come il Pinot Grigio, il Chardonnay e il Sauvignon Blanc. La cantina è stata tra le prime ad introdurre l'uso delle barrique nell'affinamento dei vini in Friuli e ha sperimentato con la fermentazione in botte di legno per alcune delle sue etichette più famose. La filosofia di Jermann è quella di creare vini che esprimano al meglio il territorio, attraverso una vinificazione attenta e rispettosa della natura. La cantina è impegnata nella produzione sostenibile, utilizzando tecniche agricole rispettose dell'ambiente e cercando di ridurre l'impatto ambientale della sua attività. Oggi, i vini di Jermann sono venduti in tutto il mondo e sono molto apprezzati dagli amanti del vino per la loro complessità, equilibrio e eleganza.

Added to your compare, View comparison list click here