Lazio
Tellus Falesco 2018 0,75 lt.

SyrahTellus Falesco 2021 0,75 lt.

22257

9,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Tellus dell'azienda Falesco viene prodotto con uve Syrah, caratterizzate da un grande equilibrio sia dal punto di vista zuccherino quanto da quello fenolico, grazie alla grande cura delle singole piante, con particolare riferimento al sistema di allevamento ed al contenimento della produzione.

La vendemmia per questo Tallus viene svolta nella prima metà di settembre. Subito dopo la raccolta e la successiva spremitura le uve vengono avviate ad una fase di pre-macerazione a freddo per 4 o 5 giorni ad una temperatura di 18-20°C, esaltando così la freschezza e la fragranza del frutto. Successivamente la fermentazione prosegue ad una temperatura di 25-27°C. Terminata la fermentazione alcolica, il vino viene posto ad affinare in barriques di secondo passaggio per 5 mesi, dove svolge anche la fermentazione malolattica.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Tellus dell'azienda Falesco presenta un colore rosso intenso con riflessi violacei. Al naso il profumo è caratterizzato da sentori di frutta fresca, di ciliegia con note speziate che si fondono con grande equilibrio ed eleganza a quelli di vaniglia e dolci dati dal legno. Il sapore risulta avvolgente, setoso, con tannini morbidi e dal finale ricco e persistente.

 

Abbinamenti e servizio

Ottimo con piatti a base di carni rosse, selvaggina e pollame nobile, servendo il vino alla temperatura di 18-20°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Falesco Falesco è un'importante azienda vinicola italiana con sede a Montecchio, in provincia di Terni. Fondata nel 1979 da Riccardo Cotarella e i suoi fratelli, l'azienda è oggi gestita dalla seconda generazione della famiglia. Falesco è nota per la produzione di vini di alta qualità, in particolare per il suo acclamato vino bianco "Est! Est!! Est!!! di Montefiascone" e il suo rosso "Montiano." L'azienda si dedica alla produzione di vini che riflettono il terroir unico dell'Umbria e la tradizione vinicola regionale. Con un'attenzione meticolosa alla qualità e all'innovazione, Falesco continua a creare vini pluripremiati che deliziano i palati di appassionati e intenditori di vino in tutto il mondo. La filosofia di Falesco si basa sulla passione per il vino, la tradizione e l'innovazione. L'azienda utilizza tecniche di vinificazione all'avanguardia e un approccio attento alla sostenibilità per creare vini che riflettano il meglio del loro territorio. I vini Falesco sono apprezzati per la loro complessità, eleganza e capacità di esprimere il carattere unico del loro terroir. Falesco è un esempio di eccellenza nella produzione vinicola italiana e un'azienda che continua a promuovere la qualità e la tradizione della viticoltura italiana nel mondo.

Added to your compare, View comparison list click here