Lazio
Albiola Casale del Giglio 2020  0,75 lt.

Albiola Casale del Giglio 2022 0,75 lt.

23491

10,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

L'Albìola del Casale del Giglio prende il nome dalla città Rutula o Volsca che, prossima ad Ardea, era annoverata da Plinio il Vecchio tra le 53 comunità che costituivano l’Antico Lazio, rappresentando uno dei più antichi insediamenti del Lazio primitivo.

L’Albìola è un vino rosato molto ricco, di grande carattere, con sentori fruttati e floreali tipici dei rosati, ma dalla struttura che si avvicina a quella di un rosso. Prodotto prevalentemente con uve di Syrah (85%) e in parte con uve di Sangiovese (15%), viene ottenuto secondo la tecnica del “saignée” ovvero del salasso, che consiste nel drenare dal vinificatore, dopo una fase di macerazione a freddo sulle bucce (8–10° C.), una parte di mosto, che viene poi fatto fermentare a parte. La fermentazione, della durata di 8-10 giorni, avviene a circa 18° C in serbatoi di acciaio inox.

 

Caratteristiche organolettiche

L'Albiola del Casale del Giglio è un rosato deciso con sfumature viola. Al naso emerge un bouquet intenso, dai sentori di piccoli frutti di bosco con dominanza del lampone e frutta rossa. In bocca il sapore mostra grande consistenza con un finale lungo e fruttato.

 

Abbinamenti eservizio

Ottimo abbinamento con una zuppa di mare al pomodoro fresco oppure con affettati misti, servendo questo rosato alla temperatura di 12-14°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Casale Del Giglio Casale del Giglio è un'azienda vinicola situata nel cuore della regione italiana del Lazio, vicino alla città di Latina. Fondata nel 1967, l'azienda è nota per la produzione di vini di alta qualità, che riflettono la tradizione vinicola della regione e il terroir unico della zona. I vigneti di Casale del Giglio si estendono su un'area di circa 220 ettari e sono coltivati con metodi sostenibili e rispettosi dell'ambiente. Le varietà di uva coltivate includono il Syrah, il Petit Verdot, il Viognier, il Chardonnay, il Sauvignon Blanc, il Grechetto, il Merlot e il Cabernet Sauvignon, tra gli altri. La cantina di Casale del Giglio utilizza tecnologie all'avanguardia per produrre vini di alta qualità, che combinano tradizione e innovazione. Tra i vini più noti dell'azienda si possono citare il Mater Matuta, un vino rosso prodotto principalmente con uve Syrah e Petit Verdot, e il Satrico, un vino bianco prodotto principalmente con uve Chardonnay e Sauvignon Blanc. Grazie alla sua attenzione alla qualità e alla sostenibilità, Casale del Giglio è una delle aziende vinicole più note dell'Italia centrale e i suoi vini sono apprezzati sia in Italia che all'estero. Inoltre, l'azienda si distingue per il suo impegno nella promozione della cultura del vino e nella valorizzazione del territorio locale.

Added to your compare, View comparison list click here