Lazio
Shiraz Casale del Giglio 2022  0,75 lt.

Shiraz Casale del Giglio 2022 0,75 lt.

19491

11,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Lo Shiraz (o Syrah) è un vitigno di origine orientale, che proviene dall’antica Persia e a partire dall’inizio del secolo scorso questo vitigno ha avuto diffusione in alcune parti dell’Australia, come ad esempio la Hunter River Valley, presso Sidney. Grazie al progetto “Casale del Giglio” è stato introdotto per la prima volta in provincia di Latina nel 1985.

Il vino Shiraz di Casale del Giglio viene prodotto con uve 100% Syrah e la sua vinificazione prevede una macerazione a freddo per due giorni a circa 10°C, per favorire una maggior estrazione sia degli aromi tipici del vitigno, sia del colore. La vinificazione avviene in rosso con periodiche follature (2–3 al giorno) per garantire un maggior tenore in estratti e tannini.

A seguire fermentazione di 10–12 giorni alla temperatura di 26–28° C. con il susseguirsi di alcuni “délestage”, soprattutto nelle prime fasi di vinificazione. Dopo un'attenta svinatura, con movimentazione delle vinacce sgrondanti solo per gravità, viene svolta la fermentazione malolattica in acciaio e l'affinamento in barriques per 8–12 mesi e per 6 mesi in bottiglia.

 

Caratteristiche organolettiche

Il vino Shiraz di Casale del Giglio presenta alla vista un colore rosso rubino con sfumature violacee. Al naso emerge un profumo intenso, di buona persistenza, con note fruttate di ribes, mirtilli, marasca, cardamomo e cannella. Il sapore in bocca risulta morbido e caldo, con buona trama tannica e ritorno delle note speziate di pepe nero in finale.

 

Abbinamenti e servizio

Questo vino rosso è perfetto con arrosti di carne, cacciagione e con formaggi stagionati e leggermente piccanti, servendolo alla temperatura di 16-18°C.

 


 

Recensioni

Produttore

Casale Del Giglio Casale del Giglio è un'azienda vinicola situata nel cuore della regione italiana del Lazio, vicino alla città di Latina. Fondata nel 1967, l'azienda è nota per la produzione di vini di alta qualità, che riflettono la tradizione vinicola della regione e il terroir unico della zona. I vigneti di Casale del Giglio si estendono su un'area di circa 220 ettari e sono coltivati con metodi sostenibili e rispettosi dell'ambiente. Le varietà di uva coltivate includono il Syrah, il Petit Verdot, il Viognier, il Chardonnay, il Sauvignon Blanc, il Grechetto, il Merlot e il Cabernet Sauvignon, tra gli altri. La cantina di Casale del Giglio utilizza tecnologie all'avanguardia per produrre vini di alta qualità, che combinano tradizione e innovazione. Tra i vini più noti dell'azienda si possono citare il Mater Matuta, un vino rosso prodotto principalmente con uve Syrah e Petit Verdot, e il Satrico, un vino bianco prodotto principalmente con uve Chardonnay e Sauvignon Blanc. Grazie alla sua attenzione alla qualità e alla sostenibilità, Casale del Giglio è una delle aziende vinicole più note dell'Italia centrale e i suoi vini sono apprezzati sia in Italia che all'estero. Inoltre, l'azienda si distingue per il suo impegno nella promozione della cultura del vino e nella valorizzazione del territorio locale.

Added to your compare, View comparison list click here