Marche
Verdicchio Casal Di Serra Umani Ronchi 2020  0,75 lt.

Verdicchio Casal Di Serra Umani Ronchi 2022 0,75 lt.

23477

10,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Verdicchio Casal di Serra di Umani Ronchi nasce con vendemmia eseguita a mano, che avviene, di norma, nel periodo che va da fine Settembre alla prima decade di Ottobre. Particolare attenzione viene posta nel determinare il momento di raccolta, che deve coincidere con il raggiungimento del migliore equilibrio tra contenuto di zuccheri, maturità fenolica e acidità. Dopo una pressatura soffice delle uve, il mosto fiore viene raffreddato rapidamente per poi essere decantato in maniera statica. Da alcuni anni, una parte delle uve destinate al Casal di Serra, viene vinificata con la tecnica della macerazione pellicolare, un processo che favorisce e ottimizza l’estrazione del carattere varietale. La fermentazione, in serbatoi di acciaio a temperatura controllata tra 16 e 18 gradi, si protrae per 10 ‐ 15 giorni. Il vino, che in prevalenza non svolge fermentazione malolattica, affina in acciaio per circa 5 mesi a contatto con i propri lieviti. Imbottigliato a fine Aprile, riposa ulteriormente in bottiglia per alcuni mesi.

 

Caratteristiche organolettiche

Verdicchio dei Castelli di Jesi Casal di Serra è un vino dal bouquet di profumi intenso non note di frutta matura. Al palato è ampio e fresco, ben bilanciato e con un lungo finale sapido.

 

Abbinamenti e servizio

Ideale con piatti di pesce, stufato e alla griglia. Carne bianca arrosto e formaggi freschi. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 12 - 14 gradi.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here