Piemonte
Barbera d\'Alba Prunotto 2022  0,75 lt.

Barbera d'Alba Prunotto 2022 0,75 lt.

25628

15,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Barbera d'Alba di Prunotto nasce da uve sane, con un ottimo equilibrio di tutti i diversi componenti ( zuccheri, acidi e polifenoli). Successivamente alla raccolta, l'uva viene pigiata e diraspata. La macerazione  dura circa 10 giorni ad una temperatura di 28 - 30 gradi. La fermentazione malolattica si conclude a metà dicembre. Al termine il vino viene messo in botti di rovere da 27, 53 e 77 hl dove affina per circa 10 mesi. A ciò segue un periodo di affinamento di 4 mesi in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche

Il Barbera d'Alba di Prunotto annata 2015 è un vino dal colore rosso rubino con riflessi violetti. Al naso è vinoso, floreale con sentori di rosa, fresco di frutta matura con note speziate dovute al passaggio in legno. Al palato è pieno ed armonico.

Abbinamenti e servizio

Si abbina bene ad un'ampia varietà di piatti, per esempio ai fritti o al bollito di tradizione Piemontese. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 16 gradi.

Recensioni

Produttore

Prunotto Prunotto è un'importante azienda vinicola italiana con sede a Alba, in Piemonte. Fondata nel 1922 da Antonio Prunotto, l'azienda è oggi una delle più rinomate e apprezzate cantine del Piemonte e dell'Italia intera. Prunotto è nota per la produzione di vini di alta qualità, in particolare per il suo acclamato Barolo e Barbaresco. L'azienda si dedica alla produzione di vini che riflettono il terroir unico del Piemonte e la tradizione vinicola regionale. Con un'attenzione meticolosa alla qualità e all'innovazione, Prunotto continua a creare vini pluripremiati che deliziano i palati di appassionati e intenditori di vino in tutto il mondo. La filosofia di Prunotto si basa sulla passione per il vino, la tradizione e l'innovazione. L'azienda utilizza tecniche di vinificazione all'avanguardia e un approccio attento alla sostenibilità per creare vini che riflettono il meglio del loro territorio. I vini Prunotto sono apprezzati per la loro complessità, eleganza e capacità di esprimere il carattere unico del loro terroir. Prunotto è un esempio di eccellenza nella produzione vinicola italiana e un'azienda che continua a promuovere la qualità e la tradizione della viticoltura piemontese nel mondo.

Added to your compare, View comparison list click here