Piemonte
Barolo Terre del Barolo 2018 0,75 lt.

Barolo Terre del Barolo 2019 0,75 lt.

25609

24,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Barolo delle Terre del Barolo del 2012 è un vino ottenuto con uve di Nebbiolo, caratterizzato da una vigorosa armonia e da una grande eleganza. Proviene dalle zone di Barolo, Castiglione Falletto, Cherasco, Diano d’Alba, Grinzane Cavour, La Morra, Monforte d’Alba, Novello, Serralunga, Verduno e Roddi. Il terreno su cui viene prodotto è di tipo argilloso-calcareo.

La vinificazione prevede una diraspatura, una pigiatura soffice dell’uva, una fermentazione e una macerazione con le bucce per circa 30 giorni, con rimontaggi almeno due volte al giorno per una maggiore estrazione del colore e dei profumi varietali. A seguire una macerazione a cappello sommerso per 20-25 giorni e una fermentazione malolattica. Successivamente il vino passa in botti di legno dove vi rimane per 24-30 mesi, e settimanalmente si procede alla colmatura e al controllo tramite degustazioni e analisi dell’evolversi della giusta maturazione del vino.

In conclusione il vino affina per 3 anni di cui 2 in botte di rovere di Slavonia e 1 anno in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche

Il Barolo delle Terre del Barolo del 2012 presenta alla vista un colore rosso granata con riflessi arancione. Al naso emerge un profumo etereo, intenso e gradevole. Il sapore in bocca risulta pieno, asciutto, robusto, armonico, austero ma vellutato.

Abbinamenti e servizio

Ottimo abbinamento con umidi e stracotti aromatici e di lunga cottura, carni rosse, selvaggina, arrosti e formaggi stagionati, servendo questo Barolo alla temperatura ideale di 18-20°C.

Il Barolo, a seconda delle annate, può essere conservato per diversi decenni, e comunque per ottenere una giusta qualità, è consigliato mantenere le bottiglie coricate, al buio in un locale asciutto ad una temperatura ambiente.

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here