Piemonte
Barbera d\'Alba Marchesi di Barolo Ruvei 2010 0,75 lt.

Barbera d'Alba Marchesi di Barolo Ruvei 2019 0,75 lt.

305163

13,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

La Barbera d’Alba Ruvei dei Marchesi di Barolo proviene da vigneti caratterizzati da terreni prevalentemente calcareo argillosi, alternati a strati di marne biancastre, in grado di assicurare al vino una struttura eccellente e dotarlo di un carattere vigoroso ma equilibrato. Oltre a uve di Barbera (85%), questo vino è assemblato anche con uve di Nebbiolo (15%), per accrescerne finezza ed eleganza.

L’uva, giunta in cantina integra, viene rapidamente pigiata e diraspata delicatamente per estrarre dalla buccia e dalla zona più esterna dell’acino solo le frazioni più nobili ed aromatiche, a seguire viene svolta la fermentazione, a temperatura controllata, in vasche termo condizionate e una macerazione sulle bucce di circa 8 giorni, intervallando frequenti rimontaggi per permettere al mosto di appropriarsi di tutti gli oligoelementi presenti e di estrarne delicatamente il materiale colorante. La svinatura si ha quando il prodotto è quasi completamente secco.

Il vino affina nelle tradizionali botti di rovere di Slavonia contribuendo a rendere il vino più armonico ed accrescerne la finezza del bouquet. La sensazione dolce è dovuta essenzialmente alla moderata acidità ed alla delicatezza dei tannini. Il Barbera d’Alba i raggiunge la maturità dopo 2 anni dalla vendemmia e il plateau di maturazione è compreso fra i 2 e i 6 anni.

Caratteristiche organolettiche

La Barbera d'Alba Ruvei dei Marchesi di Barolo presenta alla vista un colore rosso rubino carico, con sfumature porpora. Al naso il profumo è fresco, con note fruttate che ricordano la mora, la confettura di frutti rossi e sentori speziati di vaniglia e nocciola tostata. Il sapore in bocca è pieno e avvolgente, con una vena acidula appena evidente. Netta, ma ben amalgamata con le restanti sensazioni, la nota boisé.

Abbinamenti e servizio

La Barbera è vino da tutto pasto, abbinandosi perfettamente ad antipasti gustosi, minestroni, primi piatti con ricchi condimenti e secondi piatti di carne, bollita o arrosto, salumi freschi e formaggi a pasta dura. Consigliabile servire questo vino alla temperatura di 16-18°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Marchesi Di Barolo Marchesi di Barolo è una storica azienda vitivinicola italiana, fondata nel 1807 dalla Marchesa Giulia Colbert. Situata nel cuore della regione del Barolo, in Piemonte, l'azienda produce alcuni dei vini più pregiati e riconosciuti al mondo, tra cui il celebre Barolo. I vini prodotti da Marchesi di Barolo sono frutto di un'attenta selezione delle uve e di un processo di vinificazione che combina tradizione e innovazione. Il risultato sono vini di grande complessità ed eleganza, capaci di esprimere appieno la personalità del terroir da cui provengono. La cantina ha vinto numerosi premi e riconoscimenti nel corso degli anni, confermando il suo status di eccellenza nella produzione di vini di alta qualità. La filosofia di Marchesi di Barolo si basa sull'amore per la terra e sulla passione per il vino, valori che si riflettono in ogni bottiglia prodotta.

Added to your compare, View comparison list click here