Puglia
Primitivo di Manduria Cantine San Marzano 60 anni 2016  0,75 lt.

Primitivo di Manduria Cantine San Marzano 60 anni 2017 0,75 lt.

21658

24,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

(5/5)
1 voto(i) - 1 recensione cliente
Distribuzione Voti

Il Primitivo di Manduria 60 anni di San Marzano proviene da vecchi vigneti situati nei comuni di San Marzano e Sava e caratterizzati da suoli di terre rosse residuali, a tessitura fine e generalmente con substrato calcareo e radi affioramenti rocciosi.

La vendemmia avviene nella seconda metà di settembre, a cui segue una vinificazione che prevede una macerazione di 18 giorni sull'80% della massa, 25 giorni sul 20% (con lieviti indigeni selezionati in vigna su materiale scelto di diverso tipo) e una fermentazione alla temperatura controllata di 24-26°C, concludendosi con un affinamento di 12 mesi in barriques francesi e americane.

Caratteristiche organolettiche

Il Primitivo di Manduria 60 anni di San Marzano presenta alla vista un colore rosso rubino carico ed elegante. Al naso emerge un profumo ampio e complesso, con sentori fruttati di prugne, confettura di ciliegia e note di tabacco e spezie. Il sapore in bocca risulta morbido, ricco di tannini nobili e di gran corpo, dal finale con note di caffè, vaniglia e cacao.

Abbinamenti e servizio

Oltre ad essere un perfetto vino da meditazione, questo Primitivo di abbina molto bene con carni rosse, primi piatti e selvaggina, servendolo ad una temperatura ideale di 18°C.

Peso 1

Recensioni

Da (Roma, Italia) il  07 Apr. 2020 (Primitivo di Manduria Cantine San Marzano 60 anni 2017 0,75 lt.) :
(5/5

Andrea

che dire...IL primitivo. Corposo, morbido, ricco di sentori di frutta rossa e nota di cacao finale. Probabilmente il migliore.

Produttore

Cantine San Marzano Cantine San Marzano è un rinomato produttore di vini situato nel cuore del Salento. Fondata nel 1962, l'azienda ha radici profonde nella tradizione vinicola locale e offre una vasta gamma di vini di alta qualità. Con oltre 50 anni di esperienza, Cantine San Marzano si distingue per la sua dedizione e per l'innovazione, conquistando numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. La loro produzione è apprezzata in oltre 70 paesi in tutto il mondo, rendendo l'azienda un vero ambasciatore dei vini italiani.

Added to your compare, View comparison list click here