Puglia
Primitivo del Salento Torcicoda Tormaresca 2020 0,75 lt.

Primitivo del Salento Torcicoda Tormaresca 2020 0,75 lt.

24921

16,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Salento IGT Torcicoda da uve raccolte durante la prima settimana di settembre. Subito dopo la pigiatura avviene la macerazione, gestita con rimontaggi e delèstage soffici, per 15 giorni in serbatoi di acciaio inox. Durante questa fase, il vino ha completato la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore a 26 gradi. Dopo la svinatura il vino effettua la fermentazione malolattica direttamente in barriques di rovere francese e ungherese, nelle quali sosta per circa 10 mesi. È seguito un ulteriore periodo di 8 mesi di affinamento in bottiglia prima dell’immissione sul mercato. 

Caratteristiche organolettiche

Torcicoda Tormaresca è un vino dal colore rosso rubino intenso. Al naso emergono sentori fruttati di prugna, mora e lampone che si uniscono a quelli speziati di pepe, caffè e cacao. In bocca è morbido, piacevole ed elegante, di buona intensità e persistenza. 

Abbinamenti e servizio

Si abbina a pasta al sugo di carne, carni rosse, carni rosse in umido, carni alla brace e carni bianche. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 18 - 20 gradi.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here