Sardegna
Vermentino di Sardegna Santadi Cala Silente 2019  0,75 lt.

Vermentino di Sardegna Santadi Cala Silente 2021 0,75 lt.

22144

11,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Vermentino di Sardegna DOC Cala Silente della Cantina Santadi nasce dai vigneti di Vermentino dalla migliore esposizione, densità di impianto e produzione per ceppo e caratterizzati da terreni tendenzialmente di medio impasto sabbiosi e argillosi.

La vendemmia inizia i primi di settembre e termina i primi di ottobre. La raccolta manuale delle uve è seguita da un'ulteriore selezione in cantina prima di essere vinificate separatamente in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 16-18°C. Dopo la fermentazione alcolica, l'evoluzione prosegue in vasche di cemento a contatto con i propri lieviti, per conferire maggior rotondità e gusto al prodotto finito.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Vermentino di Sardegna DOC Cala Silente della Cantina Santadi presenta un colore giallo paglierino con luminosi riflessi verde-oro. Al naso il profumo è complesso e intenso con sentori di mela, pesca e agrumi. Il sapore in bocca, di naturale persistenza gustativa, si distingue per la particolare finezza ed equilibrio.

 

Abbinamenti e servizio

Ottimo abbinamento con piatti a base di pesce e carni bianche impreziositi da spezie e salse dalle buone caratteristiche aromatiche, servendo il vino alla temperatura di 10-12° in un calice di media ampiezza e imboccatura. Consigliabile conservare questo Vermentino di Sardegna ad una temperatura costante di 17°C e un’umidità del 75-80%, al riparo dalla luce e mantenendo la bottiglia in posizione orizzontale.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here