Sardegna
Vermentino di Sardegna Argiolas Is Argiolas 2016 0,75 lt.

Vermentino di Sardegna Argiolas Is Argiolas 2022 0,75 lt.

19663

15,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

(5/5)
1 voto(i) - 1 recensione cliente
Distribuzione Voti

Il Vermentino di Sardegna Is Argiolas dell'azienda Argiolas proviene da vigneti caratterizzati da una struttura calcareo-argillosa e da un clima mediterraneo, con inverni miti, precipitazioni limitate, estati molto calde e ventilate.

La vendemmia avviene con raccolta manuale a cui segue una vinificazione con pressatura molto soffice, un raffreddamento a 10-12°C con decantazione naturale e una fermentazione con soli lieviti autoctoni, alla temperatura controllata di 16-17°C per 25-30 giorni. A seguire una sosta dai 40 ai 60 giorni sulle fecce fini.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Vermentino di Sardegna Is Argiolas presenta un colore giallo paglierino scarico a inflessioni verdognole. Al naso si contraddistingue per un intenso aroma primario, delicato, persistente, e un ottimo aroma secondario, dall'eccellente bouquet. Il sapore è vivace, fresco, sapido, equilibrato, delicato e fine.

 

Abbinamenti e servizio

Ottimo abbinamento con antipasti a base di pesce, culurgiones di patate alla menta, risotto alla marinara, risotto ai carciofi, linguine allo scoglio, pesce in umido e alla brace, carni bianche e formaggi di media stagionatura. Consigliabile servirlo alla temperatura di 10-12°C con calice slanciato e di buona ampiezza.

Peso 1

Recensioni

Da (Chieri , Italia) il  24 Mag. 2022 (Vermentino di Sardegna Argiolas Is Argiolas 2022 0,75 lt.) :
(5/5

grandissimo bianco a prezzo ottimale

Vermentino 100% in purezza, della zona Selegas in Sardegna. Il colore è giallo paglierino carico con striature verdi. Al naso piacevoli note fruttate di melone bianco di agrume quale il cedro e di frutta esotica; al palato si percepisce una bellissima nota sapida e minerale di buon corpo e persistenza, delicato ed equilibrato di grande eleganza, chiude con un finale leggermente ammandorlato.
A tutto pasto, si abbina ad antipasti e primi a base di pesce, a pesce in umido e alla brace, a carni bianche.
Consumo ideale: 2022/2026 Temperatura di servizio: 10/12 °C

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here