Sicilia
Noà  Cusumano 2016  0,75 lt.

Noà Cusumano 2016 0,75 lt.

21676

25,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Noà dell'azienda Cusumano proviene dai 70 ettari di vigneti della Tenuta Presti e Pegni ad Alcamo (TP), situati a 250 metri s.l.m., con esposizione al sole dall’alba al tramonto e con un terreno di tipo argilloso e compatto. Questo vino nasce da una combinazione di uve di Nero d'Avola (40%), di Merlot (30%) e di Cabernet Sauvignon (30%). 

La vendemmia viene svolta manualmente, durante la prima decade di settembre. La vinificazione prevede una diraspatura delle uve, una fermentazione alla temperatura controllata di 28-30°C per 10-15 giorni, una fermentazione malolattica in carati di rovere e un affinamento negli stessi per 12 mesi, con ulteriore affinamento in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche

Dal colore rosso rubino violaceo, impenetrabile allo sguardo, questo Noà dell'azienda Cusumano è caratterizzato da sentori di more e mirtilli in confettura, terra bagnata e viola appassita, spezie scure, grafite e cacao. Il sapore risulta irruento, con un impeccabile equilibrio, una vigorosa trama tannica e un’incredibile progressione gustativa. Finale interminabile su rimandi minerali.

Abbinamenti e servizio

Accompagna perfettamente risotti, brasati di carne, selvaggina e arrosti, servendo il vino alla temperatura ideale di 18-20°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here