Sicilia
Passito di Pantelleria Naturale Donnafugata Ben Rye 2018  0,375 lt.

Passito di Pantelleria Naturale Donnafugata Ben Rye 2021 0,375 lt.

22451

32,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Passito di Pantelleria Ben Ryé di Donnafugata è un passito complesso ed appagante che sorprende per la lunghissima persistenza, che nasce da uve Zibibbo (Moscato) coltivate nella zona di produzione dell'Isola di Pantelleria della Sicilia sud-occidentale.

La vinificazione prevede una fermentazione in acciaio a temperatura controllata, a cui si aggiunge l'uva passa sgrappolata a mano e selezionata, una macerazione durante la quale l’uva rilascia il suo straordinario patrimonio di dolcezza, freschezza e personalissima aromaticità e un affinamento in vasca per 7 mesi e almeno 12 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Passito di Pantelleria Ben Ryé di Donnafugata presenta un colore ambra luminoso. Al naso emerge un bouquet ampio e avvolgente caratterizzato da piacevoli sentori minerali: ai classici aromi di albicocca fresca e scorza di arancia candita si uniscono sentori balsamici e salmastri. Il sapore è contraddistinto da note minerali che, assieme ad una fresca vena acida, ravvivano la carezzevole dolcezza di questo Passito di Pantelleria.

 

Abbinamenti e servizio

Il Passito di Pantelleria Ben Ryé di Donnafugata è un vino da meditazione, è un compagno ideale mentre si legge un libro o si ascolta la musica. Ottimo abbinamento con formaggi erborinati o stagionati, con pasticceria a base di frutta secca (paste di mandorla) e crostate di frutta fresca o con il cioccolato. Consigliabile servire questo passito alla temperatura di 14°C in calici a tulipano di media grandezza, con leggera svasatura.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here