Sicilia
Zibibbo Secco De Bartoli Pietranera 2020  0,75 lt.

Zibibbo Secco De Bartoli Pietranera 2022 0,75 lt.

23292

31,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Pantelleria Pietranera di Marco De Bartoli nasce da uve di Zibibbo coltivate nella Contrada di Cufurà, nell'Isola di Pantelleria, (TP), da vigneti situati all'altitudine di 350 metri s.l.m. e caratterizzato da un terreno vulcanico, collinare terrazzato.

La vendemmia avviene con una rigorosa selezione manuale dei grappoli, a cui segue una diraspatura e pigiatura delle uve per avviare una macerazione a freddo di circa 24 ore. In seguito alla pressatura soffice, il mosto, a bassa temperatura, resta a decantare per 48 h. La parte limpida si avvia alla fermentazione in vasche di acciaio da 50 hl a temperatura controllata ad opera di lieviti indigeni. Dopo la fermentazione alcolica e malolattica, viene svolto un conclusivo affinamento in vasca di acciaio per 6 mesi.

Caratteristiche organolettiche

Il Pantelleria Pietranera di Marco De Bartoli presenta alla vista un colore giallo paglierino carico. Al naso emerge un intenso e complesso bouquet aromatico, caratterizzato da piacevoli note di agrumi e fiori. Il sapore in bocca risulta fresco, piacevolmente aromatico e con un lungo finale leggermente amarognolo.

Abbinamenti e servizio

Da abbinare con crostacei, tartare di pesce, ostriche, crudità di mare, servendo questo Pietranera alla temperatura ideale di 12-14 °C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche: