Sicilia
Moscato di Pantelleria Naturale Donnafugata Kabir 2022  0,375 lt.

Moscato di Pantelleria Naturale Donnafugata Kabir 2022 0,375 lt.

25443

12,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Moscato di Pantelleria Kabir Donnafugata conferma la sua tradizionale piacevolezza e si caratterizza per un bouquet dove alle tipiche note dello Zibibbo, quali agrume, melone e fiori bianchi, si uniscono intensi sentori di erbe aromatiche. Nasce nella Sicilia sud-occidentale, nell'isola di Pantelleria, su terreni da 20 a 400 metri s.l.m. di origine lavica a reazione sub-acida, neutra; profondi e fertili, ben dotati in Fosforo, Potassio e Zinco.

Le viti sono coltivate, all'interno di conche, ad alberello pantesco basso, costituito da due a quattro branche e caratterizzato da espansione orizzontale. Tutte le lavorazioni sono eseguite a mano. La fermentazione avviene in acciaio, a temperatura controllata e l'affinamento viene svolto in vasca per alcuni mesi e in bottiglia per tre mesi prima di essere commercializzato.

Caratteristiche organolettiche

Il Moscato di Pantelleria Kabir di Donnafugata presenta alla vista un colore giallo paglierino brillante con nuance dorate. Al naso offre un bouquet fragrante con note fruttate di pesca ed agrume unite a fiori bianchi (zagara e gelsomino) vivacizzate da sentori di macchia mediterranea. La bocca è vibrante grazie alla fresca acidità e alla piacevole vena minerale che bilanciano la gradevole dolcezza.

Abbinamenti e servizio

Perfetto con formaggi saporiti, macedonie, crostate di frutta e dolci da forno. Da provare su bottarga, grandi pesci affumicati, formaggi caprini, anche leggermente aromatizzati. Da servire in piccoli calici a tulipano, con leggera svasatura, aprire al momento e servire a 12°C.

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here