Sicilia
Nero d\'Avola Planeta Plumbago 2020 0,75 lt.

Nero d'Avola Planeta Plumbago 2020 0,75 lt.

25583

11,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Nero d'Avola Plumbago dell'azienda Planeta viene prodotto a Sambuca di Sicilia, da vigneti 100% Nero d'Avola esposti a 200 metri s.l.m, caratterizzati da un terreno di tessitura media, da mediamente profondo a profondo con uno scheletro abbondante costituito da ciottoli, debolmente calcareo, e con frazioni di terreni scuri e vegetali.

La vinificazione prevede una diraspapigiatura e pigiatura, dopo le quali le uve fermentano in vasca di acciaio per 14 giorni a 25°C con rimontaggi ripetuti, a seguire una svinatura in pressa soffice. Il vino cosi ottenuto effettua la fermentazione malolattica in acciaio. Nel mese di gennaio viene trasferito in legni di 3 ° e 4 ° passaggio per 8 mesi sino a settembre per ammorbidire i tannini. L'affinamento viene svolto per 6 mesi in bottiglia.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Nero d'Avola Plumbago dell'azienda Planeta presenta un colore rosso intenso con riflessi violacei. Al naso si percepiscono profumi di frutta rossa come prugna e more mature tipici dei Nero d’Avola della Sicilia occidentale uniti con profumi di cacao, e quasi di torta Sacher. Il legno è perfettamente integrato sino a scomparire. Il sapore è contraddistinto da morbidezza tannica e rotondità.

 

Abbinamenti e servizio

Abbinamento ideale con arrosti, selvaggina da pelo e carni alla griglia. Accompagna tipici piatti della tradizione siciliana come lasagne “cacate”, “pittinicchi” (costine di maiale) alla brace e bistecca di tonnina alla griglia.

Ottimo anche con brasato di vitello cotto a bassa temperatura con patate schiacciate, pancia di maiale nero dei Nebrodi saltata con lo “sparaceddu” piccante, filetto di sgombro al forno con filetti di pomodoro, capperi e cotechino.

Consigliabile servirlo alla temperatura di 18°C.

Recensioni

Produttore

Planeta Planeta è una cantina famosa in Sicilia, fondata dalla famiglia Planeta nel 1985. Si trova tra le colline di Menfi, nel sud-ovest della Sicilia, dove il clima mediterraneo e la terra vulcanica offrono condizioni ideali per la coltivazione di uve di alta qualità. La cantina è impegnata nella produzione di vini di alta qualità utilizzando tecniche di coltivazione sostenibile e rispettando l'ambiente. Planeta è conosciuta per la produzione di diversi vini, tra cui Chardonnay, Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon e Nero d'Avola, che riflettono le caratteristiche uniche della regione. I loro vini sono ampiamente apprezzati per la loro eleganza, complessità e longevità, con una forte personalità che esprime il territorio e la passione della famiglia Planeta per il vino.

Added to your compare, View comparison list click here