Sicilia
Cabernet Sauvignon Altavilla Firriato 2018  0,75 lt.

Cabernet Sauvignon Altavilla Firriato 2018 0,75 lt.

25682

9,70 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

L'Altavilla della Corte di Firriato è il sigillo d’amore e di gloria delle uve di Cabernet Sauvignon più rappresentative di Francia, che rivivono in uno scenario dolce e sinuoso, il terroir trapanese di Borgo Guarini. L’Altavilla Della Corte è reso protagonista indiscusso dello scenario vinicolo e rievoca le sue nobili origini, come nobile è il nome che porta.

La vinificazione, svolta tradizionalmente in vasche di acciaio a temperatura controllata, prevede una fermentazione malolattica e un affinamento in barrique di rovere francese e americano per 7 mesi e in bottiglia per circa 3 mesi.

Dati dell'annata

L'annata del 2013 è stata fruttuosa, sia per quantità che soprattutto in qualità si sono ottenuti “vini di interessante profilo”. A causa del clima la raccolta si è protratta fino all’ultima settimana di settembre. L’annata 2013 ha permesso una raccolta più lenta e quindi una maturazione graduale: la vendemmia è stata ritardata di due settimane.

Caratteristiche organolettiche

L'Altavilla della Corte di Firriato presenta alla vista un colore rosso porpora intenso. Al naso emergono intensi aromi di frutti quali amarena e prugna, tabacco, liquirizia, caffè, e note balsamiche di mentolo ed eucalipto. Vino di struttura, grazie al suo importante contenuto di polifenoli, nel complesso risulta vellutato.

Abbinamenti e servizio

Questo vino si abbina perfettamente a carni alla griglia, arrosti e formaggi a media stagionatura, servendolo alla temperatura di 16-18°C.

Recensioni

Produttore

Firriato Firriato è un'azienda vinicola italiana situata nella regione siciliana, precisamente a Trapani. Fondata nel 1985, l'azienda si estende su una superficie di circa 300 ettari, coltivati con una grande varietà di uve autoctone e internazionali. Firriato è nota per la produzione di vini di alta qualità, che riflettono il terroir unico della Sicilia. L'azienda utilizza metodi di coltivazione sostenibili e rispettosi dell'ambiente, che includono la selezione delle uve migliori, la riduzione dell'uso di pesticidi e la raccolta manuale delle uve. Le varietà di uve coltivate da Firriato includono il Nero d'Avola, il Perricone, il Nerello Mascalese, il Catarratto, il Grillo e il Zibibbo, tra gli altri. La cantina di Firriato utilizza tecnologie all'avanguardia per produrre vini di alta qualità, che combinano tradizione e innovazione. Tra i vini più noti dell'azienda si possono citare il Nero d'Avola Harmonium, un vino rosso intenso e complesso, il Ribeca, un vino rosso ottenuto da uve Perricone, e il Jasmin, un vino bianco aromatico prodotto con uve Zibibbo. Grazie alla sua attenzione alla qualità e alla sostenibilità, Firriato è una delle aziende vinicole più note della Sicilia e i suoi vini sono apprezzati sia in Italia che all'estero. Inoltre, l'azienda si distingue per il suo impegno nella promozione della cultura del vino e nella valorizzazione del territorio locale.

Added to your compare, View comparison list click here