Sicilia
Syrah Altavilla Firriato 2020  0,75 lt.

Syrah Altavilla Firriato 2020 0,75 lt.

26124

13,80 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

L’Altavilla Syrah di Firriatoun vino di grande personalità e di indiscutibile fascino, nasce nella Tenuta di Borgo Guarini, da vigneti di Syrah caratterizzati da un terreno di medio impasto tendente all'argilloso.

La raccolta manuale delle uve, giunte alla loro completa maturazione grazie alle favorevoli condizioni pedoclimatiche, è iniziata alla fine del mese di agosto del 2012. La vinificazione è avvenuta secondo il metodo tradizionale, durante la quale si è svolta una fase di macerazione in rosso in fermentini di acciaio inox termocontrollati, un affinamento per 3 mesi in botti di rovere di media dimensione e per altri 3 mesi in bottiglia.

Dati dell'annata

La raccolta manuale delle uve del Syrah a Borgo Guarini, giunte alla loro completa maturazione grazie alle favorevoli condizioni pedoclimatiche, è iniziata alla fine del mese di agosto. Il 2012 ha concesso un inverno non troppo rigido e con scarse precipitazioni, una primavera umida e un’estate afosa e soleggiata. L’andamento climatico leggermente più caldo degli anni precedenti e con notevoli differenze di temperatura tra il giorno e la notte, ha permesso la crescita di un frutto aromatico e succoso, che ha soddisfatto le aspettative di eleganza e piacevolezza dello stile e della filosofia produttiva della famiglia Di Gaetano.

Caratteristiche organolettiche

L’Altavilla Syrah di Firriato presenta alla vista un colore rosso rubino intenso. Al naso emergono note di frutta matura unite a leggere sfumature di vaniglia e spezie. Il sapore in bocca è ben strutturato, impreziosito da tannini eleganti ed avvolgenti e di ottima e delicata persistenza.

Abbinamenti e servizio

Questo vino si abbina molto bene con carni rosse, selvaggina, primi piatti e formaggi stagionati, servendolo alla temperatura ideale di 16-18°C.

Recensioni

Produttore

Firriato Firriato è un'azienda vinicola italiana situata nella regione siciliana, precisamente a Trapani. Fondata nel 1985, l'azienda si estende su una superficie di circa 300 ettari, coltivati con una grande varietà di uve autoctone e internazionali. Firriato è nota per la produzione di vini di alta qualità, che riflettono il terroir unico della Sicilia. L'azienda utilizza metodi di coltivazione sostenibili e rispettosi dell'ambiente, che includono la selezione delle uve migliori, la riduzione dell'uso di pesticidi e la raccolta manuale delle uve. Le varietà di uve coltivate da Firriato includono il Nero d'Avola, il Perricone, il Nerello Mascalese, il Catarratto, il Grillo e il Zibibbo, tra gli altri. La cantina di Firriato utilizza tecnologie all'avanguardia per produrre vini di alta qualità, che combinano tradizione e innovazione. Tra i vini più noti dell'azienda si possono citare il Nero d'Avola Harmonium, un vino rosso intenso e complesso, il Ribeca, un vino rosso ottenuto da uve Perricone, e il Jasmin, un vino bianco aromatico prodotto con uve Zibibbo. Grazie alla sua attenzione alla qualità e alla sostenibilità, Firriato è una delle aziende vinicole più note della Sicilia e i suoi vini sono apprezzati sia in Italia che all'estero. Inoltre, l'azienda si distingue per il suo impegno nella promozione della cultura del vino e nella valorizzazione del territorio locale.

Added to your compare, View comparison list click here