Sicilia
Passito di Pantelleria De Bartoli Bukkuram Sole d\'Agosto 2022  0,75 lt.

Passito di Pantelleria De Bartoli Bukkuram Sole d'Agosto 2022 0,75 lt.

26685

70,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Passito di Pantelleria Bukkuram Sole d'Agosto di Marco De Bartoli nasce da uve di Zibibbo, coltivate nella Contrada Bukkuram, nell'Isola di Pantelleria (TP), a 200 metri s.l.m., da terreni esposti a sud-ovest.

La vendemmia avviene con raccolta manuale, durante la seconda settimana di agosto per la raccolta delle uve da appassire e durante la prima settimana di settembre per quelle da avviare alla vinificazione.

Il 50% delle uve appassisce al sole per almeno due settimane in appositi stenditoi, delimitati da grossi muri in pietra lavica e la parte rimanente matura sulla pianta fino a settembre. A fermentazione avanzata, l’uva appassita in precedenza viene aggiunta al vino, a più riprese, e lasciata a macerare per circa tre mesi fino ad ottenere un equilibrato rapporto tra la componente alcolica e il residuo zuccherino. A seguire il vino affina per 6 mesi in barrique di rovere francese e per 6 mesi in vasca d’acciaio.

Caratteristiche organolettiche

Il Passito di Pantelleria Bukkuram Sole d'Agosto di Marco De Bartoli ha un colore giallo dorato, con sfumature ambrate e al naso è contraddistinto da note di zenzero e bergamotto, unito a piacevoli sentori salmastri. Il sapore in bocca risulta rinfrescante, elegante e con un lungo finale floreale.

Abbinamenti e servizio

Ottimo abbinamento con frutti di stagione, dolci alla crema e pasticceria secca, servendolo alla temperatura di 12-16 °C.

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here