Toscana
Brunello di Montalcino Lisini Ugolaia 2013  0,75 lt.

Brunello di Montalcino Lisini Ugolaia 2013 0,75 lt.

21253

75,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Questo Brunello Ugolaia nasce dall'omonimo vigneto esposto a sud ovest e dalla selezione delle migliori Marze Madri, reinnestate su piante selvatiche con mano sapiente dai "veterani" dell'Azienda Lisini. Il Brunello Ugolaia, vino caratterizzato da eleganza, nerbo e razza, proviene da uve con una buona consistenza di buccia e un'ottima concentrazione nella polpa.

La vinificazione viene svolta in vasche di acciaio per la durata di 20-26 giorni. La fermentazione di questo vino viene eseguita ad una temperatura controllata di 28-30 gradi, a cui segue un invecchiamento di 3 anni in botti di rovere di Slovenia tra gli 11 e i 20 hl. Infine, viene affinato per 18 mesi in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche

Il colore del Brunello Ugolaia è rosso rubino, intenso ma non impenetrabile. L’unghia, ovvero la quota di vino più sottile quando si inclina il calice, ha una buona trasparenza e tende al granato. Al naso si percepisce un chiaro aroma di amarena, prugna fresca accompagnate da aromi secchi di fiori di macchia, mirto e gineproAl palato colpisce il nerbo acido ed i tannini, ancora giovani ed astringenti ma buonissimiAl retrogusto si percepiscono note di cuoio, un lieve fumé, ed un goudron assolutamente in secondo piano e composto.

Abbinamenti

Questo Brunello si abbina perfettamente con piatti a base di carni rosse, arrosti, selvaggina e formaggi stagionati, servendolo ad una temperatura di 18-20 gradi.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here