Toscana
Il Bruciato 2019  0,75 lt.

Il Bruciato 2022 0,75 lt.

20250

27,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Bolgheri DOC Il Bruciato della Tenuta Guado al Tasso di Antinori nasce da uve di Cabernet Sauvignon (55%), Merlot (30%) e Syrah (15%), provenienti da una rosa di vigneti che si estende per circa 80 ettari e che esprime le caratteristiche tipiche del territorio di Bolgheri.

La vinificazione prevede una fermentazione e una macerazione in contenitori acciaio inox termo condizionati, della durata di circa 10-15 giorni ad una temperatura di 28-30°C.

Una parte dei mosti di Merlot e Syrah è stata mantenuta a temperature di fermentazione più basse per conservare maggiormente gli aromi varietali. La fermentazione malolattica si è svolta parte in barrique e parte in serbatoi di acciaio inox ed è terminata entro la fine dell'anno. Successivamente il vino è stato travasato e poi rimesso in barriques dove ha riposato per altri 7 mesi, al termine dei quali si è proceduto all'imbottigliamento. A seguire un affinamento in bottiglia di 4 mesi.

Caratteristiche organolettiche

Il Bolgheri DOC Il Bruciato Guado al Tasso di Antinori presenta alla vista un colore rosso rubino molto intenso. Al naso emerge un profumo ricco e attraente, con sentori speziati, di caffè tostato e piccoli frutti rossi maturi. Il sapore in bocca è fine ed equilibrato, con una buona persistenza e dal retrogusto fruttato.

Abbinamenti e servizio

Ottimo abbinamento con carni rosse, carni in umido, formaggi stagionati, primi piatti e risotti. Si consiglia di servire questo vino alla temperatura di 18-20°C, lasciandolo "respirare" 15-20 minuti prima di degustarlo.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Antinori Antinori è una famosa azienda vinicola italiana, fondata nel 1385 a Firenze e gestita dalla stessa famiglia da oltre 26 generazioni. L'azienda produce vini di alta qualità in diverse regioni vinicole italiane, tra cui la Toscana, l'Umbria e il Piemonte, e ha anche viti e produce vino negli Stati Uniti e in Cile. Tra i vini più famosi prodotti da Antinori ci sono il Tignanello e il Solaia, due pregiati vini della Toscana, entrambi fatti con uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Inoltre, l'azienda produce anche il Chianti Classico Riserva Badia a Passignano, un vino che utilizza uve Sangiovese da viti piantate nei pressi dell'antica abbazia di Badia a Passignano. Oltre ai suoi pregiati vini rossi, Antinori produce anche una varietà di vini bianchi, tra cui il Cervaro della Sala, un Chardonnay dell'Umbria, e il Vermentino di Bolgheri, un vino bianco fatto con uve Vermentino coltivate nella regione costiera della Toscana. Antinori è un'azienda rinomata nel mondo del vino, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua produzione di vini di alta qualità. L'azienda ha una forte tradizione di innovazione e sperimentazione nella produzione di vini, mantenendo allo stesso tempo una grande attenzione alla qualità e all'artigianalità del processo produttivo.

Added to your compare, View comparison list click here