Toscana
Brunello di Montalcino Banfi Poggio alle Mura 2017 0,75 lt.

Brunello di Montalcino Banfi Poggio alle Mura 2017 0,75 lt.

24811

60,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Brunello di Montalcino Poggio alle Mura è un vino dal corpo muscoloso e tonico, morbido e potente, con tannini dolcissimi e gentili. Questo vino nasce da vigneti situati attorno al Castello di Poggio alle Mura, particolarmente vocati per il Sangiovese, per questo vengono utilizzati per la messa a dimora delle prime viti provenienti dagli studi di selezione clonale iniziati nel 1982.

La fermentazione di questo Brunello di Montalcino Poggio alle Mura è avvenuta ad una temperatura di 27-29°C nei fermentini combinati in acciaio e legno “Horizon”, e con una macerazione di 12-14 giorni. La successiva fermentazione malolattica si è avuta in barrique. Il vino è stato affinato in rovere francese (per il 10% in botti grandi da 90 e 60 hl e per il 90 % in barriques da 350 l) per 24 mesi. Infine, è stato svolto un idoneo affinamento in bottiglia.

 

Caratteristiche organolettiche

Il colore del Brunello di Montalcino Poggio alle Mura è un bel rosso profondo. Al naso emergono note di confettura di tabacco, mora e vaniglia. Il sapore in bocca è di grande struttura, morbida e molto equilibrata. Il finale di bocca è dolce e persistente; è un vino certamente dotato di grandi potenzialità di invecchiamento.

 

Abbinamenti e servizio

Il Brunello di Montalcino Poggio alle Mura è ideale per un accompagnamento di carni rosse e cacciagione saporite, formaggi stagionati e come vino da meditazione. La temperatura ideale a cui servire il prodotto è compresa tra i 16 e i 18 gradi.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here