Toscana
Rosso di Montalcino Col d\'Orcia 2021 0,75 lt.

Rosso di Montalcino Col d'Orcia 2021 0,75 lt.

25636

15,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Rosso di Montalcino di Col D'Orcia nasce nei terreni della Collina di Sant'Angelo affacciati sul fiume Orcia, con felice esposizione a Mezzogiorno che ne permette l’insolazione per l’intera giornata. Questo Rosso di Montalcino viene prodotto con uvaggio Sangiovese denominato a Montalcino "Brunello" (la stessa uva con cui si produce il Brunello di Montalcino).

La vinificazione prevede una fermentazione sulle bucce della durata di 10-12 giorni, a temperatura controllata (inferiore a 28°C) in vasche di acciaio da 150 hl basse e larghe, appositamente realizzate per estrarre delicatamente tannini e colore. L'invecchiamento avviene per 12 mesi in botti di rovere di Slavonia di capacità compresa tra i 75 ed i 150 hl. Segue un conclusivo affinamento in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche

Il Rosso di Montalcino di Col D'Orcia presenta un colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso il profumo è intenso, fruttato ed elegante, con evidenti note di frutti rossi maturi (mora e lampone) in equilibrio con le spezie del rovere donate dall'invecchiamento in botte. Il sapore in bocca ha una buona struttura, è caldo e corposo, dai tannini morbidi ed eleganti. Retrogusto lungo, persistente e piacevolmente fruttato.

Abbinamenti e servizio

Si abbina perfettamente a carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati, servendolo ad una temperatura di servizio di 18 gradi.

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here