Toscana
Nobile di Montepulciano Poliziano Asinone 2010 Magnum  1,5 lt.

Nobile di Montepulciano Poliziano Asinone 2010 Magnum 1,5 lt.

26127

180,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Nobile di Montepulciano Asinone rappresenta l'espressione più alta della produzione vitivinicola dell'azienda Poliziano e la sintesi più compiuta tra tradizione, territorio e innovazione enologica. Questo vino, dallo stile riconoscibile e dal carattere definito, viene prodotto nelle annate migliori da uve 100% Sangiovese. Nelle altre viene aggiunto circa il 10% di Colorino e Merlot, prodotti nella parte nuova del vigneto.

La fermentazione avviene in tini "tronco-conici" di acciaio inox a temperatura controllata con follature integrate da rimontaggi. Dopo la macerazione e la fermentazione, della durata di 20-25 giorni, viene svolto un affinamento di 16-18 mesi in barriques nuove di rovere francese.

Caratteristiche organolettiche

Il Nobile di Montepulciano Asinone presenta un colore rosso rubino brillante. Al naso il profumo è contraddistinto da note di confettura di visciola, alloro, violetta, rabarbaro, caffè, china e resina. Il sapore è tannico, pieno, persistente con finale di caffè.

Abbinamenti e servizio

Questo Nobile di Montepulciano Asinone è un vino impegnativo da utilizzare nelle occasioni più prestigiose, si abbina molto bene con secondi piatti saporiti e formaggi stagionati. Vale la pena di sperimentare l'abbinamento con il "tegamaccio", un piatto di pesce di lago tipico della zona di confine tra Umbria e Toscana, che è particolarmente saporito. Consigliabile sturare la bottiglia due o tre ore prima, servendo il vino alla temperatura di 18-20°C in un calice di cristallo trasparente, liscio e incolore.

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here