Toscana
Brunello di Montalcino Antinori Pian delle Vigne 2019  0,75 lt.

Brunello di Montalcino Antinori Pian delle Vigne 2019 0,75 lt.

26746

55,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Brunello di Montalcino Pian delle Vigne è un vino elegante e sensuale realizzato nelle proprietà della famiglia Antinori, specializzata nella produzione vinicola da più di seicento anni.

Questo Brunello nasce da una rigorosa selezione dei grappoli migliori, seguita da una diraspatura e pigiatura soffice delle uve, un travaso in acciaio e una fermentazione alcolica con macerazione di 3 settimane a temperature intorno ai 28°C. Dopo la fermentazione malolattica, si è svolto un periodo di maturazione in botti di rovere di dimensioni comprese fra 30 e 80 Hl. Dopo oltre due anni di affinamento, il vino è stato imbottigliato ad aprile 2014.

Dati dell'annata

L'annata del 2011 ha visto un inizio di primavera particolarmente caldo che ha permesso uno sviluppo vegetativo della vite molto precoce. All'inizio di aprile le viti hanno germogliato e i mesi primaverili di maggio e giugno sono stati caratterizzati da piogge e clima caldo e soleggiato. Questo ha permesso che le successive fasi di evoluzione della vite anticipassero fino al mese di luglio. Durante la seconda metà di agosto c'è stato un deciso rialzo termico, che ha portato a maturazioni veloci e alte gradazioni zuccherine. La raccolta è avvenuta  in un periodo molto lungo tra la metà di settembre e la prima decade di ottobre.

Caratteristiche organolettiche

Il Pian delle Vigne 2011 presenta alla vista un colore rosso rubino brillante con sfumature granate. Al naso questo vino risulta complesso e caldo, emergono spezie e note balsamiche unite a sentori fruttati di lampone, ciliegia e  prugna matura. Il sapore in bocca è sapido con tannini setosi ed eleganti, il suo carattere è quello dei grandi Sangiovese importanti e piacevoli.

Abbinamenti e servizio

Il Brunello Pian delle Vigne si abbina perfettamente ad arrosti, brasati, carni alla griglia, salumi, selvaggina e formaggi stagionati. Consigliabile servirlo alla temperatura di 18 gradi.

Recensioni

Produttore

Antinori Antinori è una famosa azienda vinicola italiana, fondata nel 1385 a Firenze e gestita dalla stessa famiglia da oltre 26 generazioni. L'azienda produce vini di alta qualità in diverse regioni vinicole italiane, tra cui la Toscana, l'Umbria e il Piemonte, e ha anche viti e produce vino negli Stati Uniti e in Cile. Tra i vini più famosi prodotti da Antinori ci sono il Tignanello e il Solaia, due pregiati vini della Toscana, entrambi fatti con uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Inoltre, l'azienda produce anche il Chianti Classico Riserva Badia a Passignano, un vino che utilizza uve Sangiovese da viti piantate nei pressi dell'antica abbazia di Badia a Passignano. Oltre ai suoi pregiati vini rossi, Antinori produce anche una varietà di vini bianchi, tra cui il Cervaro della Sala, un Chardonnay dell'Umbria, e il Vermentino di Bolgheri, un vino bianco fatto con uve Vermentino coltivate nella regione costiera della Toscana. Antinori è un'azienda rinomata nel mondo del vino, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua produzione di vini di alta qualità. L'azienda ha una forte tradizione di innovazione e sperimentazione nella produzione di vini, mantenendo allo stesso tempo una grande attenzione alla qualità e all'artigianalità del processo produttivo.

Added to your compare, View comparison list click here