Toscana
Nuovo Rosso di Montalcino Poggione 2022 0,75 lt.

Rosso di Montalcino Poggione 2022 0,75 lt.

27739

23,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Rosso di Montalcino della Tenuta Il Poggione presenta un'ottima struttura ed una grande personalità. Prodotto solo con uve Sangiovese dai vigneti più giovani dell’azienda.

La vinificazione viene svolta per 15 giorni “a cappello sommerso” e alla temperatura controllata di 25-28°C. Successivamente matura per 12 mesi in botti e barriques di rovere francese, a cui segue un affinamento in bottiglia.

L’invecchiamento in legno, anche se non obbligatorio per il disciplinare del Rosso di Montalcino, conferisce a questo vino una complessità di aromi ed una corposità che lo rendono un grande “giovane Brunello”, smussando anche la tannicità tipica del Sangiovese giovane.

Caratteristiche organolettiche

Il Rosso di Montalcino della Tenuta Il Poggione presenta un colore rosso rubino intenso. Al naso emergono note di frutti a bacca rossa. Il sapore è di ottima struttura, morbido, persistente con tannini morbidi e vellutati.

Abbinamenti e servizio

Si abbina perfettamente a primi piatti a base di sugo di carne, arrosti, carni grigliate e formaggi di media stagionatura. Consigliabile servire questo Rosso di Montalcino alla temperatura di 16-18°C.

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here