Toscana
Luce 2007 0,75 lt.

Luce Frescobaldi 2007 0,75 lt.

16869

150,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il vino Luce dell'azienda Luce della Vite nasce da un connubio perfetto tra la struttura e l'eleganza del Sangiovese e la rotondità e la morbidezza del Merlot. Grazie alla collaborazione dei Marchesi De' Frescobaldi e a Robert Mondavi, è stata avviata questa opera innovativa di unire i due vitigni.

La vinificazione prevede una fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata inferiore ai 30°C, della durata di 12 giorni, con una macerazione sulle bucce di 4 settimane, a cui segue una fermentazione malolattica in barrique e un affinamento di 2 anni sempre in barriques per l'85% nuove e per il 15% di 2° passaggio, con conclusivo affinamento a gennaio del 2015.

Caratteristiche organolettiche

Luce si presenta di color rosso rubino scuro. Al naso il bouquet è potente, molto profondo e complesso, contraddistinto da note intense di bacche nere, come mora e ribes. In sottofondo si percepiscono delicati aromi speziati di chiodi di garofano e di pepe nero. Sentori leggeri di liquirizia e di fragranze balsamiche arricchiscono la complessità degli aromi. Il sapore è ampio e ben strutturato con tannini maturi che avvolgono il palato in una trama di velluto. Gli aromi si sviluppano lungamente con una nota affumicata che caratterizza fino alla fine.

Abbinamenti e servizio

Questo vino si abbina perfettamente a primi piatti, carne, selvaggina e formaggi, servendolo alla temperatura di 18-20°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here