Trentino
Marzemino Mas\' Est  Bossi Fedrigotti 2021  0,75 lt.

Marzemino Mas' Est Bossi Fedrigotti 2021 0,75 lt.

25075

10,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Marzemino dell'azienda Conti Bossi Fedrigotti è un vino rosso profumato, ricco e fruttato, dove la gentilezza del profumo si fonda con il gusto armonico tendente all'amarognolo. Nasce dall'uva Marzemino autoctona conosciuta e amata in Trentino.

I vigneti da cui proviene questo vino si trovano nelle tenute Maso S. Giorgio, a Rovereto (TN), e Fojaneghe, a Mori e Isera (TN).

La vinificazione del Marzemino prevede diraspapigiatura, macerazione a freddo (10°C) per 10 ore, fermentazione a 22° C per 15 giorni, svinatura e decantazione in serbatoi d’acciaio inox, e finale fermentazione malolattica alla temperatura di 18-20° C. A seguire affinamento per 15 giorni in bottiglia.

Dati dell'annata

Le nevicate invernali e le piogge primaverili dell'annata del 2009 hanno favorito uno sviluppo regolare della pianta. Le temperature hanno registrato valori superiori alle medie storiche fino a fine settembre, consentendo una costante e sana maturazione delle uve con raccolta anticipata di circa 10 giorni. In tutti i vigneti si riscontra ottima qualità e quantità di circa il 10% inferiore allo scorso anno. Elevata acidità, ottima aromaticità e buona concentrazione zuccherina. La raccolta del Marzemino è avvenuta verso la fine di settembre, splendido il colore violaceo di quest'annata.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Marzemino dell'azienda Conti Bossi Fedrigotti si presenta di colore rosso rubino di buona intensità con evidenti riflessi violacei. Il profumo, indubbiamente caratteristico, denota subito la personalità decisa del vino. Al palato il sapore risulta vivace e strutturato, con sentori di mirtilli rossi e lamponi che si alternano a cacao amaro. Sorprendente la persistenza per un vino così giovane.

 

Abbinamenti e servizio

Ideale bevuto giovane con primi piatti saporiti, salumi, carni bianche e rosse, servendo il vino alla temperatura di 18°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here