Umbria
Chardonnay Bramito Castello della Sala Antinori 2021  0,75 lt.

Chardonnay Bramito Castello della Sala Antinori 2022 0,75 lt.

24189

20,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

(4/5)
1 voto(i) - 1 recensione cliente
Distribuzione Voti

Il Bramito del Cervo è un vino Chardonnay che nasce da uve omonime. Dopo la vendemmia i grappoli, raccolti durante la notte, vengono raffreddati e convogliati all'interno di particolari serbatoi in grado di mantenere la temperatura a 10° C senza alterare le caratteristiche varietali dell'uva. Dopo alcune ore di contatto con le bucce, il "mosto fiore" viene trasferito in barrique di rovere francese (Alliers e Troncais) dove si svolge la fermentazione alcolica e parzialmente quella malolattica. Per una parte del vino è seguito un periodo di affinamento in legno di circa 5 mesi mentre l’altra parte, svolge la fermentazione alcolica direttamente in serbatoi di acciaio inox dove rimane a contatto con le fecce fino al momento dell’assemblaggio e del successivo imbottigliamento.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Bramito del Cervo Castello della Sala di Antinori è un vino dal colore giallo brillante con riflessi verdi. Al naso ha un bouquet complesso e fresco, dagli aromi delicati che ricordano il burro e la vaniglia. Al palato è di buona struttura, eleganza e mineralità che si esprime con un’acidità fresca e ben equilibrata, armoniosamente fusa con note di frutta.

 

Abbinamenti e servizio

Vino da abbinare con risotto di terra, pasta al sugo, risotto alle verdure, selvaggina, carni rosse, carni bianche, carni alla brace e formaggi stagionati. È consigliabile servirlo a duna temperatura di 8 - 10 gradi.

Peso 1

Recensioni

Da (Roma, Italia) il  08 Mag. 2022 (Chardonnay Bramito Castello della Sala Antinori 2022 0,75 lt.) :
(4/5

Antinori Bramito 2021

A refreshing white, acidity and salty mineral balance, creamy Honeycrisp apple, , blanched almond and honeysuckle notes. Ends with a lingering, lightly spiced finish. Drinking 2022 to 2025. Smart buy everyday value wine from notable producer. Rating 88- 90.

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here