Veneto
Amarone della Valpolicella classico Venturini 2016  0,75 lt.

Amarone della Valpolicella classico Venturini 2019 0,75 lt.

22454

29,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

L'Amarone della Valpolicella Classico di Venturini nasce da una vendemmia che inizia nella seconda metà di settembre. Durante questo processo si scelgono i grappoli più belli e più sani e si ripongono in plateaux in appositi locali, la cui caratteristica essenziale è di essere asciutti e ben aerati. Ivi riposano sino al mese di Gennaio, perdendo circa il 40% del loro peso. La vinificazione iniziai di solito il 20 gennaio, dopo la pigiatura il mosto fermenta a temperatura controllata di 15 - 20 gradi per 45 giorni e vengono effetuati rimontaggi giornalieri. Al termine, il vino viene trasferito in legno ove matura per 24 mesi in botti di rovere e tonneaux. Prima di essere messo in commercio, viene ulteriormente affinato in bottiglia per 6 mesi.

Caratteristiche organolettiche

L'Amarone della Valpolicella Classico di Venturini è un vino rosso rubino quasi impenetrabile. Al naso si apre con profumo etereo ed equilibrato. Al palato è corposo, intenso ed elegante. Vino robusto, caldo e vellutato con retrogusto gradevolmente amaro.

Abbinamenti e servizio

Vino da grandi arrosti e da selvaggina. Altri ottimi compagni sono i formaggi stagionati. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 18 - 20 gradi.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here