Veneto
Soave classico Inama du Lot 2018 0,75 lt.

Soave classico Inama du Lot 2018 0,75 lt.

303688

21,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Soave Classico DOC "Vigneto Du Lot" viene introdotto per la prima volta dall'azienda agricola Inama nel 1996. Questo vino nasce da uve Garganega dopo aver piantato alcune parcelle allevate a filare con viti innestate su di un vecchio piede chiamato Rupestris du Lot, nel comune di Soave (monte Foscarino).

La vinificazione prevede diraspatura e pigiatura delle uve, macerazione pellicolare per 4-8 ore, pressatura e decantazione del mosto a freddo per 12 ore. Il mosto fermenta in barrique nuove al 30%, con batonnage ogni 6 settimane per 6 mesi. A seguire travaso, 6 mesi di affinamento in vasi di acciaio, leggera filtrazione e imbottigliamento.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Soave Classico DOC "Vigneto Du Lot" di Inama presenta un colore giallo intenso. Al naso il profumo risulta pieno che varia verso il miele di fiori dolci di campo: camomilla, sambuco, iris. Il sapore, grasso e ampio, è caratterizzato da sentori di frutta matura con retrogusto di mandorla dolce e vaniglia.

 

Abbinamenti e servizio

Ottimo abbinamento con cappesante, crostacei anche in ricette asiatiche, servendo il vino alla temperatura di 12-14°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Inama Inama è un'azienda vinicola italiana situata nella regione Veneto, precisamente nella zona di Soave. Fondata negli anni '60, l'azienda è specializzata nella produzione di vini bianchi di alta qualità, in particolare il Soave Classico e il Soave Vigneti di Foscarino. Inama si distingue per l'utilizzo di tecniche innovative di vinificazione e per la cura particolare dei vigneti, che sono coltivati in modo biologico. L'azienda ha vinto numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale, confermando la sua posizione di leader nella produzione di vini bianchi di alta gamma in Italia e nel mondo.

Added to your compare, View comparison list click here