Veneto
Amarone della Valpolicella Classico Bertani 2013 in cassetta legno 0,75 lt.

Amarone della Valpolicella Classico Bertani 2013 in cassetta legno 0,75 lt.

25990

120,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

La vendemmia dell'Amarone della Valpolicella Classico si effettua dalla seconda settimana di settembre con raccolta manuale. Dopo un’accurata selezione dei grappoli, le uve sono trasportate nei fruttai d’appassimento e adagiate in un unico strato su graticci di canna di bambù. La permanenza nei fruttai d’appassimento per circa 120 giorni conferisce alle uve maggior concentrazione favorendo lo sviluppo di un ricco profilo aromatico. Alla metà di gennaio avvengono la diraspatura e la pigiatura delle uve. Dopo una macerazione a 4 - 5 gradi che dura circa 20 giorni, si avvia una lenta fermentazione – circa 30 giorni in vasche di cemento ad una temperatura massima di 18 gradi. Successivamente l’Amarone affina in botti di rovere di Slavonia, con una capacità media di 60 hl, per circa sei anni. Segue un affinamento in bottiglia di almeno di 12 mesi.

 

Caratteristiche organolettiche

L'Amarone Classico di Bertani è un vino dal colore rosso intenso, con sfumature granato. Spiccano al naso le note tipiche di prugna, di ciliegia e di marasca alle quali segue una grande varietà di toni: di frutta secca, foglia di tè, liquirizia e spezie. Al palato, sentori di frutta a bacca rossa, addolciti da morbide note di vaniglia, in perfetto equilibrio con acidità e note tanniche.

 

Abbinamenti e servizio

Si può abbinare a carni rosse, a cacciagione e a formaggi stagionati ma è anche un perfetto compagno alla fine del pasto e nella meditazione. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 18 - 20 gradi.

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here