Veneto
Valpolicella Ripasso Speri 2021  0,75 lt.

Valpolicella Ripasso Speri 2021 0,75 lt.

26617

11,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Valpolicella Classico Superiore Ripasso dell'azienda Speri nasce da un uvaggio Corvina veronese (70%), Rondinella (20%), Molinara e altre varietà autoctone (10%), provenienti da vigneti situati nel cuore della Valpolicella Classica, precisamente nei comuni di San Pietro in Cariano, Fumane e Negrar con altitudine variabile tra i 120 e i 350 metri s.l.m.

La vendemmia viene svolta con raccolta manuale dell’uva da metà settembre a metà ottobre. La vinificazione prevede una pigiatura con pigiadiraspatrice, una macerazione di 8 giorni a temperatura controllata di 20-24° C in serbatoi di acciaio inox ed un trasferimento in vasche di cemento vetrificato per il completamento della fermentazione alcolica e malolattica.

Durante l’ultima settimana di febbraio avviene una rifermentazione (seconda fermentazione) del Valpolicella Classico ottenuto sulle vinacce dell’Amarone per 8 giorni a una temperatura di 15°-18° C, un trasferimento in vasche di cemento vetrificato per il completamento della fermentazione alcolica e una maturazione di 12 mesi in botte da 20 hl e un affinamento in bottiglia.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Valpolicella Classico Superiore Ripasso dell'azienda Speri presenta un colore rosso intenso con sentori di frutta rossa, spezie e cacao. In bocca il sapore risulta caldo e morbido, ben bilanciato da un tannino rotondo.

 

Abbinamenti e servizio

Questo Valpolicella si abbina molto bene con piatti a base di carne e formaggi, servendolo alla temperatura di 18°C.

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here