Veneto
Nuovo Amarone della Valpolicella Classico Allegrini 2020  0,75 lt.

Amarone della Valpolicella Classico Allegrini 2020 0,75 lt.

26916

78,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

L'Amarone della Volpalicella Classico di Allegrini nasce da una vendemmia con raccolta manuale di grappoli selezionati effettuata nella seconda settimana di Settembre. Successivamente viene messa ad appassire in appositi fruttai dove per processo di surmaturazione naturale l'uva ha un calo ponderale del 40/45%. Terminata questo processo la vinificazione prevede pigiatura e diraspatura delle uve effettuata durante la prima quindicina di gennaio; fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata tra gli 8 ed i 22 gradi per circa 25 giorni con rimontaggi giornalieri. Terminata questa fase il vino matura in barriques nuove per 18 mesi, massa per 7 mesi e affinamento in bottiglia per 14 mesi circa.

Caratteristiche organolettiche

Amarone della Valpolicella Classico di Allegrini è un vino dal colore rosso rubino intenso, quasi impenetrabile. Al naso è speziato, con note di marasca e frutta matura. Al palato è di notevole struttura, corposo e con ricordi tostati dovuti al lungo affinamento in legno. Note speziate sul finale.

Abbinamenti e servizio

Tradizionalmente viene abbinato con piatti a base di selvaggina, carne alla brace, brasati e formaggi di lunga stagionatura. Grazie ai sentori di appassimento delle uve, l’Amarone può essere proposto anche con piatti originali ed affascinanti dai sapori agrodolci, per cui si sposa alla perfezione con le creazioni della cucina asiatica e mediorientale. Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 18 gradi.

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here