Veneto
Amarone della Valpolicella Bertani Valpantena 2021  0,75 lt.

Amarone della Valpolicella Bertani Valpantena 2021 0,75 lt.

27275

32,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

L'Amarone "Villa Arvedi" è un vino che nasce da uve coltivate sulle colline della Valpantena, unica denominazione aggiuntiva permessa dal disciplinare della Valpolicella e vendemmiate a partire dalla metà di settembre. La vinificazione prevede un’accurata selezione di migliori grappoli e perfettamente maturi. Dopo la raccolta vengono destinati all’appassimento nei fruttai, in cassette monostrato. Alla metà di gennaio, con la diraspatura e la pigiatura delle uve, inizia la fermentazione, inizialmente alla temperatura di 4°- 5°C che arriva a raggiungere i 22°C nella fase finale. Successivamente il vino viene diviso ed una parte affina in botti di rovere di Slavonia, con una capacità media di 25 hl e una piccola parte in barriques per circa 30 mesi. All’imbottigliamento segue un periodo di affinamento di almeno sei mesi.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Villa Arvedi di Bertasi è un Amarone della Valpolicella Valpantena dal colore rosso con riflessi violacei. Al naso si apre con profumi di frutta maura: ciliegia e amarena, e frutti di sottobosco. Si percepiscono note speziate e di frutta secca. Al palato si presenta con un'ottima struttura, è ricco, con il sapore dolce della ciliegia e delle spezie.

 

Abbinamenti e servizio

Perfetto con selvaggina, carni rosse, carni alla brace, cacciaggione e formaggi stagionati. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 18 - 20 gradi.

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here