Vini Importanti
Tignanello Antinori 2021  0,75 lt.

Tignanello Antinori 2021 0,75 lt.

27088

130,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il vino Tignanello di Antinori nasce da uve Sangiovese (80%), Cabernet Franc (5%) e Cabernet Sauvignon (15%).

Durante la fermentazione e la macerazione nei serbatoi troncoconici, i mosti vengono vinificati con attenzione estrema alla freschezza dei profumi, all'estrazione del colore e alla gestione del tannino volta alla dolcezza e all'eleganza. Una volta separate le bucce dal vino, viene avviata la fermentazione malolattica in barriques, esaltando così la finezza e la piacevolezza degli aromi. A seguire la fase di invecchiamento di circa 12-14 mesi, in fusti di rovere francese ed ungherese, in parte nuovi ed in parte da primo passaggio; durante questo periodo i diversi lotti, vinificati separatamente in base alla varietà, vengono elevati in legno per poi essere assemblati pochi mesi prima dell’imbottigliamento.

Caratteristiche organolettiche

Il vino Tignanello di Antinori presenta alla vista un colore rosso rubino molto intenso, con riflessi violacei. Al naso emerge un profumo potente e complesso, con note speziate miste a frutta rossa, fumé e note balsamiche; si percepiscono anche note di ciliegia, prugna, liquirizia e rosmarino. Al palato risulta molto elegante, con grande volume e ottimo equilibrio tannico. Dal finale persistente, con note speziate e fruttate che ben si fondono alle note di legno.

Abbinamenti e servizio

Ottimo abbinamento con carni importanti come il tordo in salsa al tartufo o il capriolo al ginepro, servendo questo vino alla temperatura di 18-20°C.

Recensioni

Produttore

Antinori Antinori è una famosa azienda vinicola italiana, fondata nel 1385 a Firenze e gestita dalla stessa famiglia da oltre 26 generazioni. L'azienda produce vini di alta qualità in diverse regioni vinicole italiane, tra cui la Toscana, l'Umbria e il Piemonte, e ha anche viti e produce vino negli Stati Uniti e in Cile. Tra i vini più famosi prodotti da Antinori ci sono il Tignanello e il Solaia, due pregiati vini della Toscana, entrambi fatti con uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Inoltre, l'azienda produce anche il Chianti Classico Riserva Badia a Passignano, un vino che utilizza uve Sangiovese da viti piantate nei pressi dell'antica abbazia di Badia a Passignano. Oltre ai suoi pregiati vini rossi, Antinori produce anche una varietà di vini bianchi, tra cui il Cervaro della Sala, un Chardonnay dell'Umbria, e il Vermentino di Bolgheri, un vino bianco fatto con uve Vermentino coltivate nella regione costiera della Toscana. Antinori è un'azienda rinomata nel mondo del vino, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua produzione di vini di alta qualità. L'azienda ha una forte tradizione di innovazione e sperimentazione nella produzione di vini, mantenendo allo stesso tempo una grande attenzione alla qualità e all'artigianalità del processo produttivo.

Added to your compare, View comparison list click here