Abruzzo
Cerasuolo d\'Abruzzo Cataldi Madonna Pie\' delle Vigne 2020 0,75 lt.

Cerasuolo d'Abruzzo Cataldi Madonna Pie' delle Vigne 2021 0,75 lt.

24998

35,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Cerasuolo D'Abruzzo DOC Piè delle Vigne di Cataldi Madonna nasce dalle vigne di Cona situate a 380 metri s.l.m. Nasce da una vinificazione in bianco (85% circa) e una in rosso (15% circa) di Montepulciano d’Abruzzo, ottenendo un vino di corpo e grande eleganza.

La vinificazione di questo Cerasuolo viene svolta alla temperatura controllata di 18-20°C. A questo vino viene applicata la vecchia tecnica abruzzese della svacata che consiste nel macerare per 4-5 giorni una parte dell'uva e aggiungere il mosto così prodotto al macerato in fermentazione, aumentando la longevità del vino, che per alcuni mesi resta a contatto con le fecce fini, con periodici batonnage.

 

Caratteristiche organolettiche

L’anno di elevazione in bottiglia conferisce a questo rosato una finezza disarmante. Al naso si percepisce la tipica nota mandorlata e i profumi eleganti di piccoli frutti. All’assaggio conquista con un corpo fine e nervoso. Il frutto è vivo e impetuoso, nitidissimo. L’acidità intensa ne sostiene agilmente il consumo.

 

Abbinamenti e servizio

Perfetto da abbinare con piatti al pomodoro, la classica chitarra al sugo con le polpettine, salumi e carni alla brace, servendolo ad una temperatura di 8-10°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here