Alto Adige
Pinot Nero Hofstatter Riserva Mazon 2018  0,75 lt.

Pinot Nero Hofstatter Riserva Mazon 2020 0,75 lt.

21731

42,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Questo Pinot Nero Riserva Mazon della Tenuta Hofstatter nasce nei vigneti dell'altopiano di Mazon, caratterizzati da un terreno conglomerato di argilla, calcare e porfido. Il vitigno Pinot Nero venne introdotto con successo in Alto Adige all'inizio del 19° secolo e presto si ebbe la conferma che i dolci declivi e il microclima dell'altopiano offrivano le condizioni ideali per produrre Pinot Nero di statura internazionale.

Durante la vinificazione di questo Pinot Nero le uve vengono separate dai raspi al 75% e per il 25% si versano intatte nelle botti. La fermentazione dura circa 10 giorni con il mosto sempre in diretto contatto con le bucce. Dopo due attenti travasi, questo vino matura per un anno in piccole botti di rovere, dopo l'assemblaggio sei mesi in botti di rovere grande e poi un anno in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche

Il Pinot Nero Riserva Mazon presenta un colore rosso rubino granato denso e profondo, con profumi estremamente tipici di sottobosco, di piccoli frutti e di marasche dolci e suadenti. Il sapore è caldo, armonico, coerente, rotondo, ricco di sfumature, ben solido e fine in bocca. Successivamente si apre largo e vellutato, quasi carezzevole, con la garbata raffinatezza di un vino davvero di grande caratura tanto da diventare ancora più solido dopo due anni di permanenza in bottiglia.

Abbinamenti e servizio

Si abbina perfettamente a carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati, servendolo ad una temperatura di 16-18°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

J. Hofstatter L'azienda vinicola Josef Hofstätter si trova nella città di Termeno, nella regione dell'Alto Adige in Italia. Questa zona è famosa per la produzione di vini di alta qualità grazie alla sua posizione geografica e al suo clima favorevole alla coltivazione della vite. La cantina produce vini di diverse varietà, tra cui Gewürztraminer, Pinot Nero, Pinot Bianco e Lagrein, utilizzando tecniche di vinificazione tradizionali e innovative. La cantina Hofstätter è impegnata a mantenere la sostenibilità ambientale e la qualità del prodotto, utilizzando metodi di agricoltura biologica e rispettando i cicli naturali della vite. I loro vini hanno ottenuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, confermando la loro eccellenza e la loro reputazione come uno dei migliori produttori di vino dell'Alto Adige.

Added to your compare, View comparison list click here